Software di Montaggio Audio

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Magix Vandal VST/AU

posted by Yarin VooDoo

Da tempo, l’elevata potenza e versatilità dei computer ha convinto anche musicisti di grande levatura ad affiancare alla propria effettistica hardware vari plugin che riproducano e simulino via software i più svariati effetti.

Questo è particolarmente vero per quanto riguarda chitarristi e bassisti che tendono a sfruttare un elevato numero di pedali e preset sia in situazioni Live che in Studio; le proposte sul mercato sono varie e la vera differenza è data, oltre che dalla qualità degli effetti proposti, soprattutto dalla fedeltà con cui vengono riprodotti amplificatori, microfoni e pedali, senza dimenticare l’effecienza in termini di risorse di sistema: un plugin audio che introduca anche una minima latenza udibile all’orecchio umano comprometterebbe in modo irreversibile sia l’esecuzione del musicista che l’ascolto della platea.

Gettando un occhio, quindi, sulle proposte di effettistica software per chitarra e basso presenti sul mercato, ci siamo imbattuti nell’interessante Vandal: plugin VST/AU (disponibile, quindi, sia per Windows che Mac) prodotto da Magix e già proposto in passato all’interno di Samplitude.
Questo interessante plugin si propone di rivoluzionare l’approccio all’effettistica per le 6 corde con una simulazione accurata di tutti gli elementi caratteristici che ne influenzano la timbrica, il tutto condito da un esiguo impatto sulle risorse di sistema e, quindi, con la possibilità di utilizzare la propria DAW (Digital Audio Workstation) portatile anche Live con tanto di pedaliera MIDI.

[Software] Magix Vandal VST/AU

L’obbiettivo che si sono posti i programmatori era quello di creare un plugin che superasse la classica simulazione di effettistica per chitarra basata sulla convoluzione e le risposte ad impulsi che consente di ottenere buoni risultati ma tende ad appiattire la resa.
Vandal si basa, invece, sulla tecnologia dei modelli fisici che consente di simulare la risposta in frequenza di ogni singolo stadio per il quale passa il segnale della nostra chitarra (coni, cabinato, riverberi e feedback del cabinato, amplificatore di potenza, riverbero ambientale, microfoni e relativa posizione).
Un tale approccio, oltre a consentire una simulazione accurata, consente un’elevata personalizzazione potendo intervenire capillarmente su ogni singolo elemento.

Di seguito le richieste di sistema previste:

Windows:

  • Microsoft Windows XP / Vista / 7
  • Processore: Intel Pentium / AMD Athlon 1.5 Ghz o superiore
  • Memoria: min. 512 MB RAM (1 GB per Vista)
  • Spazio su Disco Fisso: min. 50 MB liberi
  • Scheda Audio compatibile ASIO e/o WDM
  • Host software che supporti l’interfaccia VST (Samplitude 11 Silver incluso nella versione scatolata)

MAC:

  • MAC OSX 10.4 o superiore
  • Spazio su Disco Fisso: min. 50 MB liberi
  • Scheda Audio compatibile ASIO
  • Host software che supporti l’interfaccia VST o AU

Lavorando in ambiente Windows, abbiamo installato la versione VST del plugin che posiziona nella cartella C:\Vstplugins la nostra copia di Magix Vandals, occorre quindi verificare che il nostro software host (es. Sony ACID Pro) acceda a questa cartella, pena il non poter visualizzare nella lista effetti VST il plugin.
Per questa recensione abbiamo utilizzato una DAW basata su Windows 7 Pro 64bit, Core2 Quad Q9550 e 4Gb di Ram.
Da segnalare che non è possibile utilizzare il plugin in versione stand-alone, quindi è assolutamente obbligatorio avere installato sul proprio computer un host VSTo AU.

Avviato il plugin è necessario procedere all’attivazione del software entro 30 giorni inserendo il proprio codice seriale ed effettuando la verifica online.

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.