Software di Montaggio Video

Ξ 1.913 visualizzazioni Ξ 3 commenti

Software – MAGIX VEGAS Pro 15

posted by Yarin VooDoo
4.5
4.5
  • UsabilitĂ  4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4.5

Interfaccia Grafica Rinnovata

Installato e avviato VEGAS Pro 15, si rimane inevitabilmente colpiti dalla rinnovata interfaccia grafica che, adesso, accoglie l’utente con tonalità molto scure in linea con il trend grafico visto anche in altre applicazioni di montaggio e compositing video; rinnovate anche le varie icone con l’intento di renderne più chiara la funzione a colpo d’occhio.

Gli sviluppatori, tuttavia, non si sono limitati a “scurire” l’interfaccia, ma hanno fornito all’utente ulteriori possibilità di personalizzazione dello spazio lavoro, infatti dal menu OPTIONS | PREFERENCES | DISPLAY potremo impostare la tonalità dell’interfaccia scegliendo tra quattro differenti toni (dal nuovo tono scuro della nuova release, al tono medio tipico della precedente versione, al tono chiaro delle vecchie versioni di VEGAS), ma potremo cambiare anche l’intensità di colore delle icone, passando da icone particolarmente sature e decisamente visibili ad icone monocromatiche, meno invasive.

MAGIX VEGAS Pro 15

L’interfaccia grafica di VEGAS Pro 13

MAGIX VEGAS Pro 15

L’interfaccia grafica di VEGAS Pro 14

MAGIX VEGAS Pro 15

L’interfaccia grafica di VEGAS Pro 15, Tono Medio

MAGIX VEGAS Pro 15

L’interfaccia grafica di VEGAS Pro 15, Tono Scuro

Le novità non si esauriscono qui, infatti sono state rinnovate anche le finestre (i Tab) che contengono i vari strumenti di editing con l’aggiunta, nella linguetta nella parte bassa a sinistra che ne riporta il nome, di un pulsante per ingrandire il singolo tab così da occupare tutto lo spazio offerto dall’area in cui è stato posizionato; qui è stata spostata anche l’icona per chiudere il tab.
Questa piccola innovazione risulta decisamente comoda perché permette all’utente di impostare lo spazio di lavoro secondo le proprie esigenze, ma di poter allargare temporaneamente alcuni tab qualora sia necessario; un esempio è il tab PROJECT MEDIA che, talvolta, va allargato per poter selezionare più agevolmente i video necessari: in VEGAS Pro 15 non sarà più necessario modificare lo spazio lavoro per poi richiamare il preset salvato, sarà sufficiente agire sulla nuova icona di ingrandimento.

Iniziando a lavorare a un progetto, scopriremo un’altra delle novità di questa versione, cioè il nuovo Hamburger Menu!
Infatti noteremo che in alcuni punti dell’interfaccia non saranno presenti di default alcuni tasti tipici (vedi la finestra dell’anteprima dove mancheranno, ad es., i tasti per spostarsi all’inizio o alla fine del progetto) ma sarà visibile una nuova icona formata da tre linee orizzontali: questo è il nuovo Hamburger Menu.

MAGIX VEGAS Pro 15

Finestra dell’anteprima con evidenziato il nuovo Hamburger Menu

Nell’ottica di rendere ancora più smart e flessibile l’interfaccia, il team di sviluppo ha concepito questo nuovo metodo di personalizzazione che consiste nel raccogliere buona parte dei pulsanti visibili in un nuovo menu richiamabile con uno specifico pulsante che si contrappone all’uso del classico tasto destro; tramite questo pulsante potremo richiamare le funzioni non visibili o scegliere quali pulsanti mostrare e quali no, così da avere a portata di mano solo le funzioni che effettivamente utilizziamo, nascondendo le altre e rendendo più snella e pulita l’interfaccia.
L’Hamburger Menu è presente in svariati punti dell’interfaccia come nel Trimmer, nella finestra di Anteprima o nelle testate delle tracce video e audio, oltre che sui singoli eventi presenti in timeline.

Inserendo video o clip audio sulla timeline noteremo un’altra novità di VEGAS Pro 15: la nuova testata degli eventi audio/video!
Nella nuova testata sono raccolti tutti i principali pulsanti che prima erano visualizzati in sovraimpressione sul singolo evento, quindi adesso risultano più chiari e semplici da utilizzare, con l’ulteriore possibilità di personalizzare i pulsanti visibili tramite il già citato Hamburger Menu!
Novità del primo update disponibile per VEGAS Pro 15 è la possibilità di attivare un pulsante che mostri o nasconda la nuova testata degli eventi audio/video, così da scegliere se avere uno spazio lavoro simile alla precedente versione di VEGAS o utilizzare il nuovo layout grafico, permettendo, quindi, all’utente di scegliere esattamente il layout migliore per il proprio lavoro.

MAGIX VEGAS Pro 15

Nuova testata per gli eventi audio/video

MAGIX VEGAS Pro 15

Dall’Hamburger Menu è possibile disattivare la nuova testata

In definitiva possiamo affermare MAGIX è riuscita a rinnovare in maniera significativa ed efficace l’interfaccia grafica, mantenendo la familiarità d’utilizzo richiesta dagli utenti delle precedenti versioni ma, al contempo, dando il giusto tocco di modernità senza perdere in semplicità e immediatezza, inoltre mantenendo la vincente filosofia di controllo completo sulla personalizzazione dello spazio lavoro.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.