Software di Montaggio Video

Ξ 2.378 visualizzazioni Ξ 3 commenti

Software – MAGIX VEGAS Pro 15

posted by Yarin VooDoo
4.5
4.5
  • UsabilitĂ  4.5
  • Innovazione 4.5
  • Supporto Hardware 4.5
  • Bundle/Strumenti 4.5
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4.5

Nuovi Effetti Video

NovitĂ  anche per quanto riguarda gli effetti video; la release 15 di VEGAS Pro introduce due nuovi effetti video OpenFX: Picture In Picture e Crop.

Entrambi gli effetti non sono delle novitĂ  assolute, sono effetti presenti in qualsiasi software di editing video e giĂ  realizzabili anche nelle precedenti versioni di VEGAS utilizzando lo strumento PAN/CROP, tuttavia proprio tale strumento creava spesso non pochi disagi agli utenti oltre a risultare poco pratico e veloce.

MAGIX VEGAS Pro 15

Nuovo effetto video PiP (Picture In Picture)

MAGIX VEGAS Pro 15

Nuovo effetto video Crop

I due nuovi effetti video consentono di realizzare Picture In Picture o ritagliare un media (CROP) in modo rapido e, soprattutto, “visuale” dal momento che l’effetto è controllabile direttamente nell’anteprima video, senza contare che essendo degli effetti video possono essere utilizzati nel progetto a più livelli:

    • Come MEDIA FX, applicandoli ai media direttamente nel PROJECT MEDIA prima ancora che siano inseriti in timeline, così da avere quello specifico effetto (ad es. il crop) sempre attivo ogni volta che trasciniamo il media su una traccia video (B. in questo caso l’effetto sarĂ  gestibile esclusivamente tramite i relativi controlli e non nell’anteprima video);
    • Come EVENT FX, cioè applicandolo nel modo classico su un qualsiasi media in timeline;
    • Come TRACK FX, applicando l’effetto direttamente ad una intera traccia video
    • Come VIDEO OUTPUT FX, applicando l’effetto all’intero progetto.

E’ evidente che avendo reso disponibili tali effetti come moduli OFX, questo permetta all’editor molta più flessibilità, oltre che la possibilità di concatenare gli effetti a più livelli così da ottenere effetti prima realizzabili con passaggi decisamente più complessi; non ultimo, il controllo diretto nell’anteprima video e la possibilità di animare l’effetto tramite keyframe velocizza in maniera significativa l’ottenimento di animazioni, ad es., in stile Ken Burns.
Ovviamente lo strumento PAN/CROP è ancora presente e attivo, quindi tutti i progetti realizzati con le precedenti versioni possono essere importati senza modifiche e si possono continuare ad utilizzare template e script che lo sfruttavano.

Update: Da segnalare che con l’UPDATE 2, gli effetti video OFX Picture In Picture e Crop sono adesso accelerati tramite la GPU.

In questa nuova release troviamo anche il nuovo OFX LUT Filter che consente di applicare una Look Up Table a vari livelli (Media, Event, Track e Video Output FX) controllandone l’interpolazione (GOOD, più veloce, o BEST, più lenta ma più accurata) e l’intensità, questa gestibile tramite keyframe così da variare nel tempo il suo valore.

Altre utile novità è la funzione Freeze Frame!
Una delle peculiarità che hanno reso famoso VEGAS Pro è la Velocity Envelope, cioè la curva di gestione della velocità di riproduzione di un evento video, utile per realizzare rapidamente e direttamente in timeline effetti di slow o fast motion; tuttavia una delle classiche lamentele degli utenti nell’utilizzo di questo sistema era la laboriosità nel realizzare un semplice effetto di “Freeze Frame”, cioè di “congelamento” del filmato su uno specifico fotogramma.

Tale effetto andava realizzato posizionandosi sul fotogramma voluto in timeline, quindi attivando la Velocity Envelope e creando due keyframe uno al 100% di velocità e l’altra a 0%, spostandoli in modo che fossero esattamente sovrapposti; niente di impossibile, ma decisamente lento!
In VEGAS Pro 15 questo è ottenibile in esattamente 3 click: si sposta il cursore sul fotogramma voluto, tasto destro > INSERT/REMOVE ENVELOPE > FRAZEE FRAME AT CURSOR.

MAGIX VEGAS Pro 15

Nuova funzione Freeze Frame

Anche in questo caso non si tratta di una rivoluzione copernicana, ma è sicuramente un utile ausilio per l’editor, introdotto sempre nell’ottica di rendere il software smart, veloce e semplice da usare.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.