Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Pixelan CreativEase [ITA]

posted by Yarin VooDoo

 

Come già detto, CreativEase viene fornito con un cospicuo numero di preset pronti all’uso che coprono buona parte delle normali esigenze, tuttavia è possibile intervenire in qualsiasi momento su tutti i parametri che controllano il filtro, modificarne il gradiente che controlla l’applicazione del filtro stesso sul video originale ed animarlo tramite keyframes e curve bezier.

Applicando un filtro viene mostrata l’interfaccia proprietaria del plug-in, che, seppur completamente in inglese, risulta particolarmente semplice ed intuitiva con pulsanti, icone e sigle facilmente comprensibili anche per chi non mastica la lingua d’albione.

Un aiuto ulteriore arriva dalla flessibilità dell’interfaccia che si adatta automaticamente al tipo di filtro utilizzato, mostrando solo i controlli necessari evitando all’utente di perdersi tra menu e sottomenu: tutto quello che serve è a video e rapidamente modificabile.
Se questo non bastasse è presente anche un’icona con il punto interrogativo che mostra un tutorial esplicativo relativo al filtro attualmente in uso, oltre a consentire l’accesso a tutto il manuale online.

CreativEase dispone anche di un sistema di UNDO/REDO piuttosto esteso che lascia, quindi, spazio alla sperimentazione senza rischio di dover rifare da capo tutto il lavoro o dover continuamente applicare ed eliminare il filtro per verificare impostazioni diverse, inoltre consente un’elaborazione dell’immagine a 16bit nei software host che supportano questa caratteristica.

Funzione particolarmente utile è quella di poter salvare i propri preset e richiamarli in qualsiasi momento tramite una finestra di selezione che fornisce anche una preview immediata del preset selezionato.
Ovviamente se si possono salvare facilmente preset personalizzati allo stesso modo si possono eliminare senza particolari problemi in modo da mantenere sempre ordine nella propria collezione di preset.

Ogni filtro utilizza una propria estensione e salva di default i preset personalizzati nella relativa cartella, in questo modo si riesce ad organizzare meglio i propri preset evitando confusione con quelli degli altri filtri di CreativEase ed evitando anche accidentali sovrascritture.

Tra i filtri proposti mi ha sorpreso particolarmente RiseShine, filtro studiato appositamente per dare quel tocco in più alle titolazioni per farle emergere dalla piattezza del 2D; infatti consente di aggiungere vari effetti simil-3D come riflessi, effetti gloss, neon e bevel ai nostri testi migliorandone la resa a video, ovviamente il filtro è applicabile non solo ai testi ma a qualsiasi media presente sulla timeline.
Un valido add-on per migliorare la titolatrice integrata in Vegas che non consente l’utilizzo di particolari effetti sui testi.

Nell’immagine successiva si può notare (su video rende molto di più di quanto non si veda nell’immagine) un piccolo esempio che mostra a sinistra il testo normale, mentre a destra con il filtro RiseShine ed il preset Belevel 8.

Sempre ottimi i filtri StepTime e StepMotion già apprezzati in SpiceFilter, che consentono di creare efficaci effetti strobo, ghosting e trails (le classiche scie che spesso si vedono nei video musicali).
Come già per il precedente plug-ins, conviene sempre effettuare un pre-rendering su disco delle clip per verificare con esattezza la resa del filtro in quanto la preview potrebbe non essere del tutto simile alla resa finale, soprattutto con materiale interlacciato.

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video