In questo articolo analizzeremo il nuovo software sviluppato da Singular Software Inc., interessante software house fondata nel 2008 da Bruce Sharpe e già molto nota per aver implementato efficaci e perfomanti algoritmi di analisi che hanno portato alla realizzazione di PluralEyes: plugin per la sincronizzazione automatica di video multi-camera basata sull’analisi audio, senza l’ausilio di timecode, ciak o lampi di flash.
C’è poco da stupirsi per l’efficacia di questi software se scorriamo il curriculum vitae del Dott. Bruce Sharpe: laureato in Fisica Matematica, ha prestato le proprie capacità matematiche per la realizzazione di progetti che vanno dallo studio di modelli per l’orbita di satelliti a sistemi di gestione di contenuti XML di alto livello.
L’oggetto di questo articolo è, dunque, PRESTO: software studiato per la gestione, sincronizzazione e finalizzazione di presentazioni video che combinino il video di un oratore e le slide esplicative, quindi particolarmente indicato per la realizzazione di video di seminari, presentazioni aziendali, eventi pubblici e video di training vario.
La particolarità del software è la capacità di sincronizzare automaticamente le riprese di due telecamere (il video del presentatore ed il video dello schermo su cui sono state proiettate le slide), l’eventuale audio registrato da mixer o da altre fonti, quindi le immagini estratte dalla presentazione Microsoft PowerPoint o Apple Keynote.