Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Singular Software Presto for Vegas Pro

posted by Yarin VooDoo

La versione testata è quella compilata per Sony Vegas Pro (compatibile dalla versione 8.0 e successive, sia a 32 che 64-bit), al momento l’unica disponibie, tuttavia è probabile, come già accaduto per PluralEyes, che il software venga rilasciato anche per altri host, quindi quanto riportato nell’articolo è applicabile, salvo piccole variazioni, a tutte le varie versioni di PRESTO.
Il nome scelto, forse per pura coincidenza, tuttavia ben rappresenta in italiano la caratteristica saliente del plugin, cioè l’estrema semplicità di utilizzo e la velocità di realizzazione del risultato finale.
Il plug-in, una volta avviato Vegas Pro, è richiamabile dal menu VIEW | EXTENSIONS, ovviamente è possibile aggiungere l’icona di avvio rapido nella toolbar utilizzando il menu OPTIONS | CUSTOMIZE TOOLBAR, così da avere l’applicazione sempre a portata di mano.

[Software] Singular Software Presto for Vegas Pro

Dopo l’eventuale alert sulla durata residua del periodo di prova, qualora avessimo installato la versione Trial per 30 giorni, ci troveremo di fronte al primo dei cinque passi previsti dal Wizard.

[Software] Singular Software Presto for Vegas Pro

Qui non dovremo far altro che indicare al software il file contenente il video del presentatore, quindi il video dello schermo di proiezioni, infine, se disponibile, il file audio ripreso dal mixer (Es. con registratori portatili come gli Zoom H2 o H4N), quindi resterà solo da decidere la posizione relativa del presentatore rispetto allo schermo di proiezione.
I vari media sono selezionabili sia dal nostro disco rigido, che da tracce già presenti nel nostro progetto, in tal caso nel menu a tendina verrà riportato il numero di traccia e l’eventuale nome assegnato, questo ci consente di organizzare preventivamente il nostro progetto, apportando eventuali correzioni ai filmati, quindi assegnare le varie tracce per l’elaborazione di PRESTO.

Occorre soffermarsi un attimo su questo primo step, infatti la buona riuscita del progetto e l’utilizzo al 100% del software prevede un minimo di pianificazione delle riprese, infatti è consigliato l’utilizzo di una telecamera HD per riprendere lo speaker, tenendo una focale piuttosto grandangolare in modo da lasciare sufficiente aria intorno alla persona ed avere comunque sufficiente qualità nel caso sia necessario eseguire un crop, inoltre va tenuto in considerazione che il successivo tracciamento del volto, fondamentale per il completamento del progetto, funziona a dovere fintanto che il presentatore si trova frontale alla telecamera o al massimo con un angolo di 45° rispetto ad esso, rotazioni maggiori rendono difficile o impediscono il tracking.
Per la ripresa dello schermo di proiezione è invece più che sufficiente una telecamera SD economica, dal momento che il video ottenuto sarà utilizzato solo per il riconoscimento e la comparazione con le immagini delle slide che poi verranno inserite nel progetto, sincronizzate ai cambi rilevati nel video dello schermo di proiezione.
Consigliato, infine, la ripresa audio con un registratore portatile direttamente dal mixer, se disponibile.

Terminato il primo step, il secondo passaggio prevede la selezione delle immagini estratte dalla presentazione Powerpoint o Keynote (l’help online fornisce suggerimenti su come estrarre le immagini dal file), l’unica accortezza, in questa fase, è quella di numerare le immagini in modo progressivo ed, ovviamente, utilizzare immagini a risoluzione adeguata al progetto.

[Software] Singular Software Presto for Vegas Pro

Qualora non si abbiano a disposizione le slide è possibile, spuntando la voce I DON’T HAVE SLIDES FOR THIS PRESENTATION per saltare lo step 2, ovviamente verrà disattivato anche il successivo processo di sincronizzazione e sostituzione delle slide al video dello schermo di proiezione.
Passando allo step 3, il software avrà, a questo punto, già creato le tracce necessarie sulla timeline, denominandole in modo opportuno (Presenter video, Presenter audio, Slides, Screen video, Screen audio e Independent audio) ed inserendovi i relativi media.

Questo terzo step è sicuramente quello più importante per la realizzazione del progetto dal momento che si occuperà di:

  • Sincronizzare le tracce audio e video
  • Tracciare il presentatore
  • Individuare e sincronizzare le slide

La sincronizzazione audio/video viene operata se nel sistema è installato anche PluralEyes che PRESTO individua ed integra automaticamente, altrimenti, se non si dispone del software o si è già provveduto alla sincronizzazione manuale, è possibile spuntare la voce TRACKS ARE SYNCHRONIZED per disabilitare questo passaggio.

[Software] Singular Software Presto for Vegas Pro

Le altre due opzioni rivelano le potenzialità degli algoritmi sviluppati da Sharpe, dal momento che sono in grado di eseguire, con buona precisione, sia il tracciamento del volto del presentatore che l’analisi ed il riconoscimento ottico delle slide proiettate.
Il tutto è monitorabile cliccando sul tab PROCESSING MONITOR che, tramite una finestra di anteprima, ci consentirà di seguire lo svolgimento dei vari passaggi.
Peccato non poter configurare e posizionare il rettangolo di tracciamento del volto, per fornire al software un preciso punto di partenza da analizzare, infatti il tracking sembra basarsi sulla differenza di contrasto e luminosità tra il volto dell’oratore, presumibilmente illuminato, e lo sfondo, qualora il volto sia in ombra o, come detto precedentemente, eccessivamente ruotato, il tracking può fallire, ma potremo comunque intervire successivamente per correggere tali errori, come vedremo più avanti nell’articolo.

[Software] Singular Software Presto for Vegas Pro

Pagine: 1 2 3 4

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video