Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0

posted by Yarin VooDoo

Avviato quindi il nostro primo progetto ed esplorando la timeline scopriamo una delle novità più importanti di questa nuova versione di Vegas Movie Studio HD Platinum, cioè la possibilità di avere un massimo di 10 tracce video e 10 tracce audio.
E’ evidente come Sony Creative Software voglia posizionare sul mercato un prodotto intermedio che possa soddisfare le esigenze dell’utente prosumer ma proponendo un costo da software consumer, infatti, per quanto la limitazione delle tracce comunque debba far guardare a Vegas Pro per produzioni broadcast e professionali di alto livello, tuttavia 10 tracce video ed audio sono un numero più che sufficiente anche per la maggior parte delle produzioni professionali di basso e medio livello.

[Software]      Sony Imagination Studio Suite 2.0

Seguendo quest’ottica, molte sono le novità introdotte in Movie Studio e derivate dalla sua controparte professionale.
Mutuata da Vegas Pro, per es., la possibilità di gestire più layout dell’interfaccia grafica con 10 slot disponibili per le proprie configurazioni richiamabili con la combinazione di tasti ALT+D NUMERO LAYOUT (es. ALT+D 1), a queste si aggiunge anche la combinazione ALT+D D che richiama il layout di default in configurazione Trimmer+Preview.

Importante novità per questa versione è anche l’inclusione del tool di Correzione Colore Secondaria che avvicina ulteriormente il prodotto al mercato prosumer, fornendo, adesso, i tool necessari anche per la gestione del colore.

[Software]       Sony Imagination Studio Suite 2.0

A questo si aggiunge anche il White Balance tool, già visto con il recente update di Vegas Pro e che rappresenta un utile e rapido strumento per la correzione del bilanciamento del bianco senza doversi addentrare in operazioni complesse, infatti è sufficiente selezionare il contagocce e cliccare in un’area dell’anteprima con il bianco errato, quindi il VideoFX applicherà la correzione necessaria e successivamente si potrà intervenire con gli slider AMOUNT OF CORRECTION e BRIGHTNESS per attenuare o incrementare il fattore di correzione.

[Software]        Sony Imagination Studio Suite 2.0

Da citare la nuova transizione Gradient Wipe già vista all’opera in Vegas Pro 9 (vedi la recensione).

Nell’ottica di semplificare l’editing all’utente meno esperto e di fornire comunque strumenti performanti ai più esperti, Sony Creative Software introduce anche un utile Stabilizzatore di Immagini:

  • Selezionare un Event Video sulla timeline
  • TOOLS > VIDEO > STABILIZE MEDIA

L’orientamento "user friendly" si denota bene dal fatto che il tool propone esclusivamente dei preset già pronti all’uso e non fornisce alcuna finestra di personalizzazione, l’elemento di rilievo è che la stabilizzazione è ottenuta sfruttando la nota tecnologia sviluppata da ProDAD.

[Software]         Sony Imagination Studio Suite 2.0

Il tool, in base al preset scelto, analizza il video quindi applica le correzioni necessarie per restituire un video quanto più possibile stabile, senza scossoni o movimenti bruschi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video