Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Sony Imagination Studio Suite 2.0

posted by Yarin VooDoo

ACID Music Studio 8
Varie le novità anche per la versione consumer del noto software per mix audio e mash-up di casa Sony a partire dalla nuova Mixing Console per tracce audio e MIDI che consente di gestire il missaggio del proprio progetto con uno strumento che ricalca un classico mixer hardware.

[Software]                 Sony Imagination Studio Suite 2.0

Tramite la nuova Mixing Console è possibile visualizzare a colpo d’occhio tutte le varie tracce del nostro brano, quindi gestirne i volume e pan, gli effetti audio ed il routing verso i bus software (4 in totale per l’audio a cui si aggiungono 4 bus per gli effetti) ed i Soft Synth.
Per poter approfondire l’utilizzo della Mixing Console è stato aggiungo anche un apposito capitolo nei tutorial guidati Show Me How che vengono mostrati di default all’avvio del software o sono richiamabili dal menu HELP > SHOW ME HOW.

Derivati da ACID Pro 7, troviamo anche alcuni utili comandi (Switches) applicabili a tracce, event o singole clip come la Normalizzazione, l’Inversione di Fase ed il blocco dell’event per impedire modifiche involontarie, rendendo quindi più agevole il workflow, tali comandi sono attivabili dai controlli di traccia, per quanto riguarda l’Invert Track Phase, o dal menu contestuale richiamabile col tasto destro sull’event.

[Software]                  Sony Imagination Studio Suite 2.0

[Software]                   Sony Imagination Studio Suite 2.0

Altre importante innovazione del workflow è la possibilità di eseguire editing di event audio attraverso le tracce, cioè è possibile tagliare, copiare e spostare event interi o parti di esso tra tracce diverse, fornendo quindi un metodo semplice e veloce per creare i propri mix.

Esteso anche ad ACID Music Studio 8 l’algoritmo per il Time-Stretch ed il Pitch-Shift Zplane élastique Pro per le tracce beatmapped, in grado di mantenere un’elevata qualità audio senza distorsioni anche effettuando interventi molto pesanti a tempo e tono.

[Software]                    Sony Imagination Studio Suite 2.0

Migliorato anche il wizard per il riconoscimento automatico del tempo di un brano audio: il Beatmapper.
Il tool si attiva in automatico importando un brano con durata superiore ai 30 secondi e senza informazioni su tempo ed intonazione o dal comando CLIP PROPERTIES del menu contestuale richiamabile col tasto testo su un event audio, quindi dal tab STRETCH.
Attivato il Beatmapper Wizard sono sufficienti 4 passi in cui, con l’ausilio del tool, si stabilisce l’inizio della battuta ritmica e la corrispondenza con le successive del brano, si arriva a determinare il tempo del brano caricato, la novità di questa versione è la maggior precisione nel riconoscimento del ritmo e la determinazione anche in presenza di variazioni di tempo e di intonazione.

[Software]                     Sony Imagination Studio Suite 2.0

Proprio le variazioni di tempo ci portano ad analizzare un’altra importante novità, derivata sempre dalla versione professionale, i marker per il cambio di tempo nei punti desiderati del nostro progetto.
Tramite speciali marker è possibile variare il Tempo, l’intonazione e la suddivisione ritmica, stabilendo anche la curva di variazione del Tempo, tali marker sono attivabili dal menu INSERT > TEMPO/KEY/TIME SIGNATURE CHANGE o, più semplicemente, con la combinazione di tasti SHIFT+T.

[Software]                      Sony Imagination Studio Suite 2.0

Oltre alle varie funzionalità aggiunte o migliorate, vengono forniti in bundle anche TruePianos Amber Lite Piano e Studio Devil British Valve Custom Guitar Amp.

Per quanto riguarda TruePianos Amber è un noto ed apprezzato soft synth che emula realisticamente un classico pianoforte a coda completamente personalizzabile, per rendersi conto della qualità ottenibile con questo plug-in VST vi rimando al sito del produttore.

Studio Devil BVC Guitar Amp, come è facile intuire dal nome, è un emulatore di amplificatore per chitarra basato sui classici Marshall che consente di collegare la propria chitarra elettrica direttamente alla scheda audio e registrare, con riproduzione in tempo reale, sfruttando amplificazione e distorsioni fornite dal plugin VST.

Conclude la carrellata di novità il supporto per i formati FLAC (codec lossless) e AAC per l’esportazione su dispositivi come PSP, iPod ed iPhone, non manca poi anche un accesso verso il web con appositi pulsati per potersi collegare direttamente al proprio account sul portale ACID Planet e condividere, in un click, i proprio brani.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video