Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Sony Vegas Pro 9

posted by Yarin VooDoo

Presentato recentemente a Las Vegas durante il NAB 2009, è finalmente possibile provare con mano la nuova release del software NLE sviluppato da Sony Creative Software: Vegas Pro 9.

La nuova release porta con sè anche una nuova strategia di marketing, infatti è stata lanciata una campagna di prenotazione del software effettivamente disponibile dall’11 Maggio 2009.
Inoltre vengono proposti anche bundle che comprendono il dvd “The Seminar Series: Vegas Pro” per chi acquista per la prima volta il software, mentre per chi esegue l’upgrade da versioni precedenti o da Vegas Movie Studio le possibilità prevedono, a scelta, il pack di effetti NewBlueFx Sampler Pack, il Sony Sound Effects Series sampler disc, con 200 campioni audio estratti dall’archivio Sony Pictures, o Sound Forge Audio Studio 9.

Le premesse parlano di interessanti e corposi miglioramenti sia sotto il punto di vista prestazionale che di miglioramento del workflow e dei formati supportati; scopriamo insieme, dunque, le novità di Vegas Pro 9.

Installazione
Con la precedente release, Sony Creative Software aveva introdotto la versione a 64bit del proprio software NLE, tuttavia Vegas Pro 8.1 si è rivelato più una versione beta o comunque un primo approccio ai 64bit.
Con Vegas Pro 9 vengono finalmente fornite le versioni a 32bit e 64bit allineate, con due file di installazione separati (quindi è possibile far coesistere sulla stessa macchina entrambe le versioni) ma identiche come funzionalità, il tutto ovviamente senza ulteriori esborsi economici, quindi con la possibilità di usare la versione 32bit e quindi passare a quella a 64bit se si effettua un upgrade del proprio sistema.

Interfaccia
Avviando per la prima volta Sony Vegas Pro 9, dopo aver inserito il codice in dotazione ed aver autenticato online il software (è sufficiente farlo solo la prima volta), veniamo accolti, come da tradizione ormai, da un nuovo splash screen con nuovi colori.

[Software] Sony Vegas Pro 9

Ma la vera novità è il nuovo schema colori predefinito.

[Software] Sony Vegas Pro 9

Come oramai tutti i software NLE, anche Vegas Pro 9 finalmente fornisce una GUI con una palette colori più adeguata all’editing video (specialmente alla correzione colore risultando più neutra all’occhio umano rispetto alla precedente) e ad ambienti di lavoro scuri.
Ovviamente, come da filosofia Vegas, è sempre possibile ritornare al vecchio schema colori tramite il menu OPTIONS > PREFERENCES > DISPLAY e disabilitando la voce USE VEGAS COLOR SCHEME.

Dall’immagine precedente è facile anche notare come, adesso, il Trimmer non sia più inglobato come tab nella Window Docking Area, bensì occupi una propria porzione.
In qualsiasi momento è possibile spostare e ricollocare come tab il Trimmer, ma la nuova disposizione sfrutta le novità introdotte con Vegas Pro 8.0c che consentono di sfruttare il Trimmer come Source Monitor e quindi operare con la classica modalità a doppio monitor tipica di altri software NLE.
Tale modalità viene attivata e disattivata dall’icona SHOW VIDEO MONITOR (in Vegas Pro 9 attiva di default).

[Software] Sony Vegas Pro 9

Altra novità è osservabile nel menu VIEW > WINDOWS LAYOUT dove, accanto ai layout personalizzabili, troviamo 3 layout predefiniti e richiamabili in qualsiasi momento con le shortcut:

  • ALT+D D, Default Layout
  • ALT+D A, Audio Mixing Layout
  • ALT+D C, Color Correction Layout

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video