Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] Story Planner

posted by VMStaff

Quando si produce un film ci sono tanti passi da compiere prima di giungere alla visione sul grande schermo dell’opera finita: dall’idea si passa al soggetto, alla sceneggiatura, alla ripresa, al montaggio e, quindi alla stampa finale su pellicola od alla creazione del DVD.
Però uno dei passi importanti tra la stesura della sceneggiatura e la ripresa è sicuramente la creazione dello storyboard.

Cos’è lo storyboard?
E’ la rappresentazione grafica di ogni scena che troviamo nella sceneggiatura.

Ogni scena viene suddivisa in quadri disegnati che uniti e composti daranno una idea di massima di come si svolgerà l’azione finale.
E’, quindi, uno strumento molto utile per il Regista dato che, componendo i vari quadri, studierà gli eventuali movimenti di camera e le successioni delle immagini al fine di ottenere una rappresentazione fluida e accattivante della scena.
Ma è uno strumento utile anche al Direttore della Fotografia che già su carta potrà sperimentare la disposizione delle luci per l’illuminazione finale della scena, risparmiando risparmierà sicuramente del tempo al momento di riprodurre il tutto sul set.

La preparazione dello storyboard può essere effettuata mediante tecniche diverse.
C’è chi preferisce la versatilità di un blocco di post-it effettuando degli schizzi di massima di quella che sarà la scena finale.
C’è anche chi desidera che ogni scena sia rappresentata con la maggiore quantità possibile di particolari e ne viene fuori un’opera d’arte, in questo caso il lavoro è affidato a veri e propri disegnatori professionisti.
Comunque si decida di procedere, sarà necessario preparare i vari quadri e provarne i vari accostamenti fino a raggiungere la sequenza voluta.
In tutto questo lavoro ci viene in aiuto un software sviluppato appositamente per questo scopo: Story Planner.

[Software] Story Planner

Ne esistono due versioni: quella Standard e quella Pro.
La differenza sostanziale tra le due versioni è che nella versione Pro è possibile creare delle animazioni dello storyboard mediante una comoda timeline rendendo ancora più efficace lo stoyboard finale, inoltre sarà possibile esportare in formato video l’animazione creata.

Il primo impatto che si ha quando ci si trova davanti all’interfaccia di Story Planner è quello di avere di fronte un programma semplice da utilizzare: pochi click permetteranno di entrare immediatamente nella fase creativa dello storyboard.

[Software] Story Planner

Per iniziare la creazione di un nuovo storyboard basterà indicarne alcune proprietà come il titolo, il framerate, la risoluzione e il tipo di lavagna che si vuole usare, quindi si può partire con il disegno.

[Software] Story Planner

Pagine: 1 2

Share This Article

Profilo dell'Autore

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video