Montaggio Video

Ξ 4.768 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Software – VEGAS Pro 14

posted by Yarin VooDoo
4
4
  • UsabitĂ  4
  • Innovazione 4
  • Supporto Hardware 4
  • Bundle/Strumenti 4
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4

CompatibilitĂ  Hardware

Particolarmente utile per i professionisti è il migliorato supporto per hardware AJA e Blackmagic Design; VEGAS Pro adesso consente di sfruttare a pieno schede interne ed esterne per acquisizione e riversamento/anteprima su monitor esterno anche a risoluzioni 4K, mancanza che era particolarmente sentita nella precedente release 13.

Per quanto riguarda le schede Blackmagic Design, questa nuova versione supporta:

    • DeckLink 4K Extreme 12G, 4K Pro, 4K Extreme, Studio 4K, SDI 4K, HD Extreme, Extreme 3D, Mini Monitor e Mini Recorder;
    • Intensity Shuttle, Pro 4K, e Pro;
    • UltraStudio 4K Extreme, 4K, Pro, SDI, Express, Mini Monitor e Mini Recorder.

Migliorato anche il supporto alle RED Camera (RED One, Epic, Scarlet e Weapon).
Importando file RED in VEGAS Pro e accedendo alle FILE FORMAT PROPERTIES (tasto destro sulla clip nel Project Media), troviamo una rinnovata finestra di gestione della decodifica del codec R3D che adesso consente la gestione dei valori di Post Lift, Post Gamma e Post Gain oltre l’attivazione del Dragon Enhanced Blacks (DEB) utile per ridurre il rumore video generato dal nuovo sensore Dragon.

Oltre ai miglioramenti nella decodifica dei file R3D non mancano anche alcuni fix specifici per la gestione delle RED Camera.

MAGIX VEGAS Pro 14 - Supporto migliorato per schede Blackmagic Design e Aja

MAGIX VEGAS Pro 14 – Supporto migliorato per schede Blackmagic Design e Aja


MAGIX VEGAS Pro 14 - Supporto migliorato per le RED Camera

MAGIX VEGAS Pro 14 – Supporto migliorato per le RED Camera

La migliorata compatibilità hardware di VEGAS Pro 14 include anche un più efficace supporto ai monitor HiDPI, cioè ai monitor con elevata densità di punti per pollice.
L’interfaccia, congiuntamente con l’opzione di scalatura di Windows, si adatta decisamente meglio alle elevate risoluzioni di questi monitor, mostrando icone e finestre di dimensioni corrette.

Migliorato anche il supporto alla RAM di sistema, in particolare sono state migliorate le performance del software quando si utilizzando valori di Dynamic RAM Preview superiori a 200MB.

Infatti nelle ultime versioni di VEGAS Pro, dopo l’introduzione del supporto alle GPU per snellire il carico di lavoro in fase di editing e preview, si era riscontrato un problema quando la Dynamic RAM Preview aveva valori superiori a 200MB, inficiando quindi la possibilità di sfruttare parte della RAM di sistema per l’anteprima della timeline, vanificando la presenza di grandi quantità di RAM installate nella propria workstation per avere l’anteprima di parti della timeline sfruttando la funzione BUILD DYNAMIC RAM PREVIEW (menu TOOLS) o semplicemente mandando in loop la riproduzione di una porzione del progetto.

Nuovi Codec Supportati

Questa nuova versione amplia anche il parco di codec supportati, infatti non possiamo non citare il supporto nativo al codec Apple ProRES, anche in modalità 422 a 10-bit, colmando una grave lacuna che rendeva VEGAS Pro poco adatto a flussi di lavoro cooperativi che richiedevano l’interscambio dei contenuti video con altri software (es. DaVinci Resolve) e altri sistemi operativi (Mac OSX).
Peraltro questa lacuna inficiava anche sull’eccellente feature di VEGAS Pro di esportazione dei progetti sia verso Adobe Premiere Pro che Apple Final Cut.

Chiudiamo la carrellata sulle novità di questa versione citando il nuovo encoder HEVC/H.265 finalmente disponibile nella lista dei formati di render, peraltro la qualità dei file ottenuti è decisamente alta e l’encoder consente di sfruttare appieno questo codec, soprattutto per l’esportazione di progetti UHD 4K.

MAGIX VEGAS Pro 14 - Nuovo encoder HEVC/H.265

MAGIX VEGAS Pro 14 – Nuovo encoder HEVC/H.265

MAGIX VEGAS Pro 14 - Nuovo encoder HEVC/H.265

MAGIX VEGAS Pro 14 – Nuovo encoder HEVC/H.265

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.