Montaggio Video

Ξ 4.771 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Software – VEGAS Pro 14

posted by Yarin VooDoo
4
4
  • UsabitĂ  4
  • Innovazione 4
  • Supporto Hardware 4
  • Bundle/Strumenti 4
  • Rapporto QualitĂ /Prezzo 4

Conclusioni

Per la nostra prova abbiamo utilizzato la VEGAS Pro 14 Suite, il pacchetto più completo offerto da MAGIX che, come anticipato all’inizio del nostro articolo, include oltre a VEGAS Pro anche DVD Architect Pro e vari plug-in di terze parti, tra questi sicuramente una menzione particolare va a proDAD Mercalli v4, software per la stabilizzazione di video mossi e riduzione delle distorsioni prodotte da sensori CMOS.
Mercalli v4 è totalmente integrato in VEGAS, consentendo la stabilizzazione di clip intere o delle loro porzioni sulla timeline, inoltre è disponibile uno specifico script per automatizzare la stabilizzazione di più clip contemporaneamente.
Il software proDAD è ormai maturo e in grado di risolvere numerose situazioni rendendo utilizzabili riprese altrimenti non recuperabili, inoltre la migliorata integrazione con VEGAS Pro snellisce e migliora il flusso di lavoro.

Per quanto riguarda il valore della suite, il prezzo proposto da MAGIX è di €799,00 che, considerando i software e i plugin inclusi, è certamente adeguato e fornisce all’utente tutti gli strumenti necessari per editare qualsiasi tipo di progetto in maniera professionale, non nego che l’assenza di HitFilm Pro (invece incluso nella precedente release) comunque si fa sentire, sebbene le sue funzionalità sono almeno in parte compensate sia dai plugin BorisFX che da quelli NewBlueFX.

L’acquisizione da parte di MAGIX di VEGAS Pro ha portato nuova linfa e prospettive più rosee, lodevole l’impegno a rilasciare in tempi brevi una nuova versione, seppur consci che le novità non sarebbero state eclatanti e copiose.
Tuttavia se analizziamo, sotto la scocca, questa nuova versione 14 troviamo feature interessanti e lungamente attese, oltre ad utili miglioramenti del workflow, senza dimenticare una maggior stabilitĂ  generale grazie ai tanti bug risolti e un migliorato supporto hardware che mantiene VEGAS Pro al passo con i tempi.
Ci auguriamo che le promesse del Team di sviluppo di rilasciare nelle prossime settimane aggiornamenti significativi trovino riscontro così da rincuorare anche gli utenti più scettici che l’aggiornamento vale la spesa.

Ci saremmo aspettati anche qualche novitĂ  per quanto riguarda DVD Architect Pro, il software di Authoring DVD/BD che da sempre accompagna VEGAS Pro, in realtĂ  la nuova versione 7 non sembra introdurre novitĂ , ma solo il rebrand MAGIX e la compatibilitĂ  con VEGAS Pro 14.

PRO

    • Finalmente una nuova versione di VEGAS Pro!
    • Nuova tecnologia SMART e, in particolare, il nuovo SMART DEINTERLACE
    • Supporto migliorato per hardware Blackmagic Designe e AJA
    • Codec Apple ProRes, anche 422 10-bit, supportato nativamente
    • Finalmente supportato il nuovo codec HEVC/H.265
    • La suite include numerosi plug-in, tra cui proDAD Mercalli v4

CONTRO

    • L’interfaccia necessitĂ  un restyling piĂą efficace di quanto fatto con questa versione
    • Il supporto VST è ancora limitato ai plugin compatibili con il protocollo VST2
    • DVD Architect Pro 7 non include novitĂ  sostanziali rispetto alla versione precedente

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.