Montaggio Video

Ξ I commenti sono disabilitati

Vegasaur per Vegas Pro

posted by Yarin VooDoo

Vegas Pro è ben noto per il proprio potente motore di scripting che consente la creazione e l’implementazione di strumenti e funzionalità aggiuntive, spesso estremamente utili per snellire e velocizzare il proprio flusso di lavoro.
Tra i tanti tool presenti sul mercato (vedi Ultimate-S del Vasst già recensito sulle nostre pagine) sta raccogliendo sempre più consensi Vegasaur, plug-in realizzato da Aleksey Tarasov e che implementa nel software NLE di casa Sony Creative Software alcune funzionalità decisamente interessanti ed utili.

Il plug-in è compatibile con le versioni di Vegas Pro dalla 8.0 alla 10.0, comprese le versioni a 64-bit (8.1, 9.0-64bit e 10.0-64bit), ed una volta installato è reperibile nel menu:

VIEW | EXTENSIONS | VEGASAUR

[Software] Vegas Pro – Vegasaur

Vengono messe a disposizione numerose funzioni raggruppate in 6 categorie/moduli principali:

  • 1-Click Commands (40 funzioni)
  • Editing (9 funzioni)
  • Project (5 funzioni)
  • Render (3 funzioni)
  • Timeline (5 funzioni)
  • Tools (4 funzioni)

A queste si aggiungono 5 comandi non categorizzati e dedicati alla modifica dell’aspetto grafico dell’interfaccia (APPEARANCE), l’accesso all’Help in linea, etc.

Il concetto vincente che differenzia Vegasaur da altri plug-in similari è quello di fornire all’utente vari comandi per l’accesso a specifiche funzioni riducendo però al minimo i passaggi e fornendo funzioni altrimenti ottenibili in modo complesso o comunque non completo.
Seguendo questa idea, il plug-in, salvo alcune specifiche funzioni, non fornisce un’interfaccia grafica unica che raggruppa tutti i comandi, bensì una piccola icona da posizionare sulla toolbar da cui accedere ai menu delle 6 categorie.

[Software] Vegas Pro – Vegasaur

Oltre al posizionamento dell’icona sulla toolbar, è consigliabile associare Vegasaur ad una scorciatoia da tastiera, così da avere tutte le funzioni sempre a portata di mano.
In generale, l’intero plug-in tende ad essere discreto e semplice da utilizzare, senza interfacce invasive e cercando di ridurre al minimo i click del mouse, ovviamente tale approccio può inizialmente disorientare chi è abituato ad avere una specifica interfaccia grafica che raccoglie tutte le funzioni del plugin, come avviene per Vasst Ultimate-S o Sony Production Assistant e tuttavia possibile sfruttare le caratteristiche proprie di Sony Vegas Pro per raggruppare le finestre dei vari comandi e creare un’interfaccia personalizzata pronta all’uso.

Vediamo, quindi, nel dettaglio i 6 moduli che compongono il plug-in.

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Share This Article

Profilo dell'Autore

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video