Software di Grafica 2D/3D

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

posted by 62vampiro

Il software che andiamo a recensire con questo articolo fa parte di quella categoria di prodotti dedicati al fotoritocco ed alla applicazione di effetti su immagini.
Il software in questione è Geniux Photo EFX prodotto dalla Xpro Software di cui ne esistono due versioni: una gratuita, che presenta delle limitazioni, ed una full che aggiunge alcune funzioni in più.
Il prodotto esaminato si riferisce alla versione completa.

L’ìnstallazione non comporta problemi e le risorse hardware necessarie non sono affatto esose: Geniux Photo EFX può essere installato anche su pc datati ed il suo uso non ne risente.
Al termine dell’installazione ed una volta inserito il codice seriale fornito all’atto dell’acquisto, il software si presenta con l’interfaccia utente come indicato nella figura seguente.

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

Anzitutto c’è da segnalare che Geniux Photo EFX è localizzato in italiano, oltre che in inglese.
Come visibile nella figura, è possibile passare da un linguaggio all’altro dal menu in alto sotto la voce “Selezione lingua”, senza necessità di riavviare il software.

L’interfaccia è molto semplice nella veste grafica, ma nasconde una moltitudine di effetti e funzioni di retouching, filtri ed aggiustamento delle immagini tutti organizzati in categorie.
Nella barra in alto trovano posto i pulsanti per accedere alle funzioni del software come il caricamento di un’immagine, salvare un lavoro, lo zoom in ingrandimento e viceversa.
Da porre l’attenzione ai due pulsanti a forma di freccia, molto importanti in quanto servono per annullare le operazioni fatte in sede di elaborazione dell’immagine.
Ottima la scelta quella di porre questa funzione in modo visibile e di immediato utilizzo.
Se si applicano dei filtri e successivamente questi non sono di gradimento o se si commette un errore, con questi tasti “Annulla” e “Ripristina” è molto semplice tornare sui propri passi e rielaborare il lavoro svolto sinora.

A sinistra della finestra principale di lavoro troviamo 6 sezioni: questo è il vero e proprio cuore pulsante di Geniux Photo EFX, poiché è da qui si accede a tutte le funzioni più importanti del software.

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

Ognuna di queste sezioni è dedicata ad una precisa funzionalità: si và dall’elaborazione fotografica (correzione del gamma, tonalità/saturazione, etc.), alla modifica (ritaglio, rotazione etc.), all’applicazione delle carte (texture che riproducono la filigrana di vari tipi di carte), ai filtri, alla sezione dedicata al disegno e, per finire, all’applicazione di cornici.

Prima di esaminare le varie sezioni occorre fare alcune puntualizzazioni.
In Geniux Photo EFX l’applicazione dei filtri, delle filigrane ed altro può avvenire in due modi: con l’applicazione all’intera immagine oppure in modo selettivo tramite un pennello.
Per ciascuna funzione o filtro, quindi, l’apertura del menu contestuale avrà due pulsanti, come visibile nell’immagine seguente.

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

Non ci soffermiamo su questi due pulsanti, dato che il loro uso è assolutamente intuibile.
Nel momento in cui si decide di applicare il filtro o la funzione in maniera selettiva (tramite, quindi, “Applica con pennello”), si aprirà un’ulteriore menu, nel quale sarà possibile regolare il tipo di pennello, la grandezza e la trasparenza.

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

Sempre in questo sottomenu compare lo strumento “gomma”, utilizzabile per cancellare pennellate errate o non riuscite.
Ogni sottomenu, poi, ha una serie di comodi sliders con cui regolare i vari parametri ed il loro numero, la gestione dei parametri dipende dalla tipologia di funzione che si sta usando in quel preciso momento.
Tutto ciò si può notare in figura, dove è visibile, a titolo esemplificativo, uno dei tanti filtri disponibili.

[Software] XPro Software GeniuX EFX 2.31

Pagine: 1 2 3

Share This Article

Profilo dell'Autore

User Name: 62vampiro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video