Software di Grafica 2D/3D

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] XPro Software GeniuX EFX

posted by mimmob


Prova su strada
Il software risulta essere semplice ed essenziale nella sua interfaccia (quella a cui si riferiscono le immagini seguenti è la release 1.16.00 a nostra disposizione).
A destra è presente la sezione per l’editing delle immagini.

XPro Software GeniuX EFX

Qui si possono notare le tre macrofunzioni del software che consentono, nell’ordine, di modificare il colore dominante dell’immagine (COLOR) scegliendo tra 16 milioni di colori, simulare l’applicazione dell’immagine su un supporto di materiale diverso (PAPER) scegliendo tra 36 tipologie di materiali, applicare i filtri creativi all’immagine (FILTER).
In alto sono presenti i pulsanti classici di gestione del software per svolgere alcune classiche operazioni.

XPro Software GeniuX EFX

Nell’ordine (da sinistra a destra), i pulsanti servono per caricare un’immagine, salvarla e stamparla, annullare o ripristinare le operazioni fatte, ingrandire o rimpicciolire l’immagine, cambiare lingua, accedere al manuale in versione PDF installato con il software, visualizzare le informazioni sul programma e cambiare il colore all’interfaccia, scegliendo tra un set di colori predefiniti.

NB: anche se si è fatta l’installazione in Italiano, la prima operazione da fare dovrebbe essere quella di cambiare lingua dall’inglese all’italiano tramite l’apposito pulsante.

XPro Software GeniuX EFX

Vediamo velocemente quali sono i “PASSI OPERATIVI” per intervenire sulle immagini con GeniuX EFX.

  • Aprire l’immagine (pulsante “Carica un’immagine”)
  • Zoomare a piacimento (pulsanti “Ingrandisci” e “Rimpicciolisci”)
  • Ciccare sull’immagine per scegliere l’area di anteprima (appare un rettangolo rosso)
  • Andare su FILTER, scegliere la categoria di effetti e scegliere l’effetto tra quelli disponibili.
  • Si nota che l’anteprima dell’effetto è applicata sull’area di anteprima da noi definita in precedenza e, comunque, è modificabile.
  • Intervenire sul parametro o sui parametri del filtro per variarne l’effetto.
  • Senza applicare il filtro andare su PAPER e scegliere il tipo di carta, l’anteprima viene aggiornata.
  • Andare su COLOR, fare doppio clic sul rettangolo bianco e scegliere il colore da applicare all’immagine finale.
  • Ora premere “Applica Filtro” e verificare il risultato. Se non si è soddisfatti, annullare l’ultima azione con l’apposito pulsante in alto e riprovare variando parametri ed effetti.

Attenzione: se dopo aver premuto “Applica Filtro” variate il parametro ed applicate nuovamente il filtro, questo sarà applicato sull’immagine già modificata. Per applicare la variazione sull’immagine originale, dovete prima annullare la precedente applicazione.
Se invece lo scopo è l’applicazione di più filtri alla stessa immagine, dopo aver applicato il primo filtro, è sufficiente sceglierne un secondo tra quelli disponibili ed applicarlo allo stesso modo. In tal caso per tornare all’immagine originale occorrerà annullare le ultime due operazioni.
Quando, invece, si carica una nuova immagine, l’anteprima dei filtri rimane su quella dell’immagine precedente. Per aggiornarla con l’immagine corrente occorre premere il pulsante “Aggiorna Preview” presente nella sezione di destra.

Relativamente al caricamento di una nuova immagine nel corso di una stessa sessione di lavoro, sarebbe utile avere a disposizione un pulsante di ripristino completo che riporti Color, Paper e Filter all’impostazione nulla, ovvero quella che si ha quando si apre il software inizialmente.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video