Software di Grafica 2D/3D

Ξ I commenti sono disabilitati

[Software] XPro Software GeniuX EFX

posted by mimmob


Conclusioni
Devo dire che a prima vista il software mi è sembrato fin troppo elementare ed ho temuto di trovarmi di fronte ad una semplice interfaccia per applicare gli stessi filtri che già applico in Photoshop. Dopo un paio di prove, però, confesso di essere rimasto sorpreso dai risultati ottenibili, anche in considerazione del fatto che il costo del software è davvero basso, considerati gli effetti applicabili ed ottenibili in pochi passi.
Ovviamente, non mi sono lasciato “incantare” dai bellissimi risultati mostrati nel manuale o sul sito con immagini create ad hoc (http://www.xprosoftware.com/ita/geniuxefx/galleria/galleria.html) ed ho voluto verificare ciò che potevo creare partendo da mie immagini.
E questi sono i risultati ottenuti seguendo i tutorial presenti nel manuale e sperimentando alcuni dei filtri disponibili.

XPro Software GeniuX EFX

XPro Software GeniuX EFX

XPro Software GeniuX EFX

Devo dire che effettivamente i risultati ottenuti sono molto piacevoli (adoro in particolare i filtri di architettura come quello applicato nella seconda immagine sopra) … e sono bastati solo pochi secondi, anche se è da dire che i tempi di elaborazione degli effetti, per quanto rapidi, sono comunque proporzionali alle dimensioni delle immagini a cui vengono applicati.
Proprio in relazione alle dimensioni delle immagini, ho notato un piccolo problema: con immagini di risoluzione troppo elevata (nel mio caso 10Mpixel) i filtri e le carte/materiali non sono proporzionati alla dimensione del file.
Quindi, ad esempio, una carta quadrettata si vede così su un’immagine di meno di 1 Mpixel (600×800):

XPro Software GeniuX EFX

E così su un’immagine di 10 Mpixel:

XPro Software GeniuX EFX

Per vedere i quadretti occorre zoomare sull’immagine:

XPro Software GeniuX EFX

E poiché questo vale anche peri filtri (al punto che il bellissimo filtro di foto invecchiata si perde con immagini troppo grandi) sarebbe più utile poter decidere, per ogni filtro, se applicarlo secondo una scala fissa o se proporzionarlo all’immagine stessa.

PRO:

  • Economico.
  • Facile da usare anche per chi non è esperto nell’utilizzo di software grafici.
  • Ottima la possibile di operare direttamente su file in formato PSD (Adobe Photoshop).
  • Anteprima immediata dei filtri confrontabile in ogni istante sulla stessa porzione di immagine, selezionabile a proprio piacimento.

CONTRO:

  • Mancano ShortCut da tastiera, che sarebbero utili almeno per annullare l’ultima azione.
  • I filtri e le texture dei materiali (Paper) non sono dimensionati o dimensionabili in base alla dimensione dell’immagine.

Pagine: 1 2 3 4 5

Share This Article

Profilo dell'Autore

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video