Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Videocamere] HDV Sony HDR-HC1E

posted by nuntro

 

Caratteristiche
Devo ammettere che appena ho avuto tra le mani questo gingillo la prima cosa che mi ha davvero meravigliato tanto è stata la sua robustezza. Pur essendo una camera dalla dimensioni davvero compatte (ma non è una palmare) le sensazioni di solidità unita all’impiego di materiali robusti sono state davvero le prime sensazioni a colpirmi.

Ma veniamo al dettaglio.
Nella parte anteriore posta vicino all’obiettivo (monta un ottica Carl Zeiss Vario-Sonnar T* abbastanza luminosa (F1.8) e dotata di uno zoom ottico 10X) troviamo:

  • Focus: il selettore per le impostazioni di fuoco manuale controllabili attraverso la ghiera servoassistita della messa a fuoco. Posto il selettore su “Auto” la ghiera può essere utilizzata per le funzionalità di zoom (wide e tele)
  • Tele Macro: Schiacciando questo tasto si ha la possibilità di poter meglio controllare le riprese in macro e perché no sfruttare questa strada per riprendere soggetti ed assicurarsi una maggiore profondità di campo
  • Expanded Focus: permette di ingrandire l’inquaratura fino a 4 volte per facilitare un maggior controllo (prima di effettuare la ripresa) della messa fuoco.
  • Back Light: Funzione che permette di evitare una sottoesposizione del soggetto inquadrato incondizioni di forte fonti luminose alle sue spalle. (compensazione del controluce)
  • Leva Exposure/Volume: attraverso l’apposito bottoncino posto vicino la leva è possibile immediatamente settare i valori dell’ esposizione al fine di regolare in maniera rapida l’esposizione appunto delle inquadratura. Le impostazioni non visualizzano dei valori numerici purtroppo ma un asse orizzontale ( con indicazione – e +) sul quale aumentare o diminuire i valori di esposizione (maggiore o minore apertura del diaframma/guadagno). Se la camera è in Play la leva funge da leva del volume.

Nella parte bassa della camera invece troviamo la parte riservata ai collegamenti.
Troviamo rispettivamente da sinsitra a destra:

  • Ingresso/Uscita HDV/DV
  • Porta USB (per trasferire le foto sul proprio pc)
  • Uscita component (che offre un uscita del segnale 1080i/576i per il collegamento della camera a TV HD ready)
  • Uscita A/V per il collegamento composito.
  • Ingresso alimentazione: l’ingresso dell’alimentazione viene utilizzato per il cariamento della batteria.

Nel lato posteriore della Cam troviamo oltre al selettore che permette di impostare la camera su TAPE/EDIT e Memory (per gli scatti fotografici), troviamo il classico tasto di avvio registrazione. Completa la dotazione l’ingresso per la presa Lanc.

Molto elegante anche il guscio copri slitta che permette di nascondere la Slitta AIS (Active interface Shoe).
L’estetica ha purtroppo però la sua contropartita. Essendo la slitta incavata obbliga i possessori della HC1 a poter usare solo accessori originali SONY.
Per fortuna il fai da te non conosce mai fine. Se cercate in rete alcuni commercializzano degli adattatori che permettono di trasformare la slitta AIS in una slitta standard su cui agganciare il microfono, il faretto che più ci aggrada senza che sia necessariamente SONY.
La Slitta AIS è una slitta di tipo intelligente. Può infatti ospitare molti accessori sony garantendo il loro funzionamento senza collegamenti aggiuntivi.

La camera è dotata anche di Flash a comparsa.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video