Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Videocamere] HDV Sony HDR-HC1E

posted by nuntro

Oltre a queste funzionalità, la HC1 offre anche una serie di strumenti user friendly finalizzati a ottenere in modo automatico ed immediato particolari benefici in fase di ripresa.
Ad esempio va segnalata la funzionalità denominata “Fuoco Spot” che permette di effettuare un fuoco selettivo o fuoco preciso su un determintao soggetto sfiorando semplicemente il touch screen.
Lo so state ancora arricciando il naso…Provata ad arricciarlo anche quando da un pulpito di un leggio vi state sbizzarrendo a fare un fuoco selettivo tra Bibbia aperta in PP e sposi sullo sfondo mentre pronunciano il loro si.

Bene avete messo a fuoco la Bibbia? Non è che nel frattempo vi siete persi il fuoco sullo sfondo degli sposi mentre pronunciavano il loro si?
Eh già, in men che non si dica questa funzionalità permette di effettuare delle riprese davvero suggestive e di padroneggiare un fuoco selettivo nel giro di pochi secondi e permettervi in condizioni estreme (quando il ciak non lo si può ripetere a meno che il parroco non sia vostro fratello) di portare a casa delle riprese meno convenzionali del solito.
Nelle immagini che vi allego sfiorando semplicemente il touch screen ho meso a fuoco il bicchiere prima e il frullatore dopo.

Nell’immagine successiva abbiamo invece il frullatore a fuoco e bicchiere in PP sfuocato.

Funzionalità simile allo Spot Focus è data dallo “Esposizione Spot” che permette di regolare l’esposizione sfiorando semplicemente il display touch screen.
Nelle immagini che seguono, nella prima l’esposizione è stata settata sul bagliore della finestra sullo sfondo (col telefonino in pp in leggero controluce)

In quest’altra immagine il telefonino in PP non è più sottoesposto.

La HC1 pur disponendo di regolazioni in merito a saturazione colore e nitidezza, è priva di effetti “Cine Like”.
L’unica funzione “Cinema effect” genera colori leggermente più caldi, ma onestamente confesso che è poca cosa rispetto al famigerato Cine Like.
Tra le altre funzionalità vanno segnalati anche i programmi automatici AE: Palcoscenico, Ritratto, Mare e monti, Tramonto/Luna e Paesaggio.
La funzione AE mari e monti potrebbe tornare comodo se si usa uno scafandro per impedire che il fuoco automatico impazzisca sulle goccioline dell’acqua dello scafandro piuttosto che sul soggetto che si sta inquadrando
Similmente la funzione paesaggio permette durante le riprese effettuate in auto di mettere a fuoco infinito e quindi il paesaggio evitando che il fuoco automatico si inceppi sul vetro del vs finestrino.

L’esposizione può essere regolata oltre che dalla apposita levetta sulla macchina anche attraverso l’AE shift regolabile su 8 posizioni.

Leggendo molte riviste e documentandomi prima dell’acquisto, leggevo che anche il mondo Broadcast aveva optato per l’acquisto della HC1 soprattutto per le riprese (anche come seconda camera) in condizioni estreme (legata ad un casco o inglobata in uno scafandro per le riprese subqacuee) viste le sue dimensioni estremamente compatte.
La HC1 è equipaggiata con uno stabilizzatore d’immagine elettronico: il famigerato Sony Super SteadyShot.
Stabilizzatore che vi consiglio di disattivare al fine di evitare problemi di fuoco, se volete usare il comando di messa a fuoco manuale per inquadrare soggetti posti ad una distanza ravvicinata.
Come direbbe il mio amico bancario, contrariamente a tante lavatrici compatte che hanno il carico dall’alto, la HC1 purtroppo ospita il vano cassetta sotto la camera stessa. Impedendo quindi, se posta su un cavalletto, un immediato cambio cassetta all’esaurirsi della stessa.
Fortunatamente girovagando in rete mi sono inbattuto in alcuni accessori autocostruiti che risolvono l’inconveniente.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video