Telecamere

Ξ I commenti sono disabilitati

[Videocamere] HDV Sony HDR-HC1E

posted by nuntro

HDV o DV?
Pur essendo la HC1 una camera HDV che registra nel formato 1440x1080i su una comune cassetta DV (con la stessa durata di 60-63 minuti circa), la HC1 può registrare anche nel formato DV (720x576i).
E’ comunque possibile nel caso di nastri girati in HDV, fare effettuare alla HC1 la conversione diretta in DV durante il trasferimento dei filmati sul PC o nel caso di visione su di un TV SD.
Ancora va ricordato che il formato HDV ha le proporzioni d’immagine fisse a 16/9, mentre nel formato DV è possibile scegliere tra 16/9 o 4/3.

Cosa manca?
A mio avviso manca la visualizzazione classica di alcune impostazioni.
L’esposizione o il guadagno possono in fase di ripresa essere regolate ma non si dispone di valori numerici ma di un asse cartesiano con agli estremi i segni più e meno.
Stranamente le impostazioni settate (bilanciamento del bianco, iris, guadagno) vengono invece mostrate quando la camera è in play e non quando è in rec.
Manca forse un effetto cine like o anche un falso progressivo come si deve che permetta in sede di ripresa simulare il famigerato cine like.
Non manca invece un comodo paraluce che viene fornito in dotazione evitando strani rigiri di acquisti in rete. L’installazione è semplice ed immediata.
Come per la HC3, anche la HC1 viene fornita senza un caricabatterie esterno, la cam dispone infatti di questa funzione integrata nel corpo macchina.

Impressioni e qualità di ripresa
In piena luce l’HC1 produce immagini di una nitidezza notevole, ed in tali condizioni compete tranquillamente con camere molto blasonate a 3 CCD (Canon XM2, Panasonic ADVC30).
Su molte riviste ho letto che in prove su strade simili, la HC1 in piena luce ribadivano produce immagini paragonabili a quelle della FX1 e Z1 sorelle molto maggiori della HC1.
Al diminuire dei lux disponibili (nelle riprese in interni) si nota un aumento della granulosità d’immagine ma la granulosità risulta sempre “controllata”.
La Camera infatti anche in condizioni di luce quasi assente permette attraverso la leva exposure di incrementare il guadagno e “schiarire le immagini”.
Ma adesso voglio postarvi uno spezzone video di circa 15 secondi che voglio condividere con voi. La clip non ha subito modifiche. Come è stata acquisita su pc così la condivido con voi.
Nei 15 secondi ci sono alcune riprese fatte in esterni, all’imbrunire, e in interni. Le immagini riprese in interni riprendono un lume con luce da notte (10W). Durante le riprese ho variato l’esposizione aumentando i valori dell’espozione (apertura del diaframma/guadagno) per mostrarvi i diversi gradi di escursione possibili anche in condizioni criticissime di luce.

La clip potete scaricarla a questo link: HC1 Clip Demo (52,6Mb)

Conclusioni
L’HC1 è un gingillo molto solido e robusto. Pur non disponendo di alcuni controlli da personalizzare nella modalità “classica” permette di ottenere gli stessi risultati per altre vie: la regolazione dell’esposizione permette di ottenere infatti gli stessi risultati delle regolazioni del guadagno/diaframma.
Le funzioni che si fanno apprezzare di più sono senza dubbio la ghiera manuale per la messa a fuoco, ed i controlli comunque sfruttabili da parte dell’operatore: tempi, bilanciamento del bianco, esposizione. A queste vanno aggiunte le due opzioni Spot Focus e Esposizione Spot di cui ho parlato in precendeza.
Se a queste aggiungiamo la presenza di un ingresso microfonico e un’uscita cuffie e la possibilità di poter aggiungere sulla slitta AIS dispositivi aggiuntivi, la macchina si presenta davvero ben accessoriata.
In condizioni di luce l’eccellente resa cromatica ed un bilanciamento dei colori molto equilibrato unito ad un ampia gamma di contrasto non fanno certo rimpiangere una 3CCD. Pur mostrando granulosità in condizioni critiche il livello di grana appare sempre “controllabile”.
Il tutto per una cifra che si aggira intorno ai 1600€. Il passo da compiere per buttarsi nel mondo HDV con questo gingillo è davvero breve da compiersi.

Buone riprese in alta definizione a tutti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Share This Article

Profilo dell'Autore

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video