Fai Da Te (Accessori)

Ξ 7.493 visualizzazioni Ξ 2 commenti

Accessori – Cavo Audio con attenuatore –25 dB

posted by spirit74

A volte sorge la necessità di dover connettere una uscita audio di tipo di LINEA ad un ingresso di tipo MICROFONICO, come quello di una videocamera o di una fotocamera Reflex dSLR.
La difficoltà risiede nel fatto che il livello di segnale dell’uscita di LINEA è decisamente più alto del livello di segnale dell’ingresso MICROFONICO, ne consegue che se si procede con un collegamento diretto il segnale audio verrà registrato completamente distorto.
Per risolvere il problema si necessita di un piccolo circuito attenuatore di segnale il quale ha la funzione di rendere perfettamente compatibili i due segnali.

In questo articolo vorrei proporre una soluzione semplice e dal costo decisamente ridotto.
Si tratta di un cavo di collegamento audio comprendente all’interno dei connettori stessi il circuito attenuatore.
La realizzazione di questo progetto è estremamente semplice e richiede pochissime cognizioni e doti tecniche (se non la capacità di realizzare saldature a stagno).

IMPORTATE

Ne l’autore ne VideoMakers.net ed il suo Staff si assumono alcuna responsabilità su danni diretti o indiretti a cose o persone causati dall’utilizzo di quanto riportato in questo tutorial; quanto scritto è esclusivamente a scopo didattico e la eventuale messa in opera del progetto è a totale rischio e pericolo dell’utente.

Mentre le videocamere professionali possono essere dotate oltre che di ingressi audio MICROFONICI anche di ingressi di LINEA, purtroppo le normali videocamere amatoriali o le moderne e sempre più ambite fotocamere dSLR prevedono solo un ingresso MICROFONICO.
Se si intende utilizzare un semplice microfono predisposto e dotato di uscita di tipo MICROFONICO allora il problema non si pone, se, viceversa, si volesse collegare l’uscita di un registratore audio o di un mixer o apparecchiature similari questo semplice progetto risolve il problema.

Nel mio caso ho avuto la necessità di poter connettere direttamente il microfono/registratore ZOOM H4n alla mia videocamera Canon HV30 oppure alle reflex Canon EOS 550D e 7D.
Il registratore in oggetto offre in uscita solamente un segnale di LINEA per la connessione delle cuffie per il monitoraggio in tempo reale o per connessioni ad altre apparecchiature, i mezzi di videoripresa elencati invece dispongono solo di ingressi microfonici e dunque inadatti ad accogliere direttamente l’uscita del mio registratore.

[Accessori] Cavo Audio con attenuatore –25 dB

Nella figura seguente viene mostrato il pannello di collegamento del registratore, si noti l’indicazione sul Jack di uscita recante la scritta LINE oltre all’indicazione dell’uscita per le cuffie di monitoraggio.

[Accessori] Cavo Audio con attenuatore –25 dB

Cercando in rete ho travato in vendita un paio di cavi di connessione commerciali completi di attenuatore a -25 dB per una spesa indicativa attorno ai €25/30 che francamente mi sembrava esagerata visto il contenuto hardware del prodotto.
Avendo comunque idea di come potesse essere composto l’attenuatore in oggetto, approfondendo la ricerca, ho avuto conferma dello schema elettrico dei prodotti commerciali ed ho dunque deciso di testare la cosa.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: spirit74

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.