Fai Da Te (Accessori)

Ξ 3.838 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Accessori] Paraluce per telecamere e monitor per uso grafico

posted by Tiger

Paraluce per monitor
Questa realizzazione, rispetto alla precedente è semplicissima.
Per prima cosa dobbiamo capire come è possibile applicare il nostro paraluce sul monitor, il mio è stato semplicemente appoggiato, il sistema risulta ottimale anche considerando che può essere rimosso in un attimo per la pulizia periodica dello schermo.
La somma dei due lati verticali e del lato orizzontale ci darà la lunghezza della striscia che dovremo tagliare dalla lastra.
La larghezza sarà data dalla profondità del paraluce più una striscia per appoggiarlo sul monitor, per il monitor in mio possesso, un Dell 24”, le misure sono state di 1240x170mm.

[Accessori] Paraluce per telecamere e monitor per uso grafico
Click per ingrandire

Ottenuta la striscia potremo carteggiare delicatamente i bordi in modo di eliminare eventuali imperfezioni, poi posizioneremo la nostra squadra esattamente a 350mm dal bordo e, sempre con il taglierino, incideremo in modo trasversale la lastra, quindi ripeteremo l’operazione sull’altro lato.
Asporteremo ora con un taglio netto, sempre tramite l’ausilio della riga, circa 50mm in profondità dalle due parti laterali (questa misura può variare, dipende dal tipo di monitor impiegato).
In pratica dovrà somigliare al disegno costruttivo che allego a questo tutorial, ma senza i due rettangoli laterali (quelli da 40mm) e i due incastri sul lato da 80mm.
Con l’ausilio di una scodella o altro potremo arrotondare gli angoli inferiori, se lo desideriamo.
Il nostro paraluce è cosi terminato, basterà piegarlo in corrispondenza delle incisioni e provarlo sul monitor.
Una soluzione differente prevede che il paraluce venga applicato esternamente, per questa soluzione sono stati realizzati 4 piccoli angoli che lo trattengono in posizione, in questo caso però non sarà più possibile chiuderlo.

Attenzione
Il paraluce NON DEVE ASSOLUTAMETE OSTRUIRE LE FERITOIE PER LA VENTILAZIONE!

Se si desidera agganciarlo stabilmente basta applicare due piccoli pezzetti di VELCRO autoadesivo oppure dei piccoli pesi (quelli che i gommisti usano per la bilanciatura dei pneumatici) e il tutto è pronto per l’uso.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

User Name: Tiger

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video