Adobe After Effects

Ξ 1.934 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe After Effects 7] Luna Piena E Nuvole

posted by mimmob

Nei film in cui è prevista una ripresa notturna, magari all’aperto, indipendentemente dal fatto che il film sia un thriller, una commedia romantica o un dramma, uno dei controcampi più diffusi è sicuramente un bel dettaglio ravvicinato della luna piena che risalta nell’oscurità.
Qualche tempo fa mi è stato chiesto di ricreare proprio una sequenza di questo tipo, in cui la luna era ripresa molto da vicino e semicoperta dalle nuvole spostate dal vento … il tutto doveva avere un’aurea “fantastica”, considerato il genere di film in cui sarebbe stata inserita la sequenza.
Scartata l’ipotesi della ripresa reale per limiti fisici dell’attrezzatura di ripresa in mio possesso (la luna doveva essere vicinissima, nitida e ripresa in modo stabile) ho optato per un intervento con After Effects partendo semplicemente da una foto della luna trovata in un archivio fotografico. Vediamo insieme come realizzare una tale sequenza con Adobe After Effects 7 e renderla il più possibile realistica.

LA LUNA
Creiamo un nuovo progetto in After Effects e iniziamo con l’importare un’immagine della luna (su Web ne sono disponibili molte). Voi potete salvare sul vostro disco l’immagine seguente che trovate a piena risoluzione a questo link: Luna.zip.

Vi ricordo che per l’importazione è sufficiente fare doppio clic nella finestra “Progetto” o andare nel menu File->Import->File.
Creiamo una nuova composizione Pal DV di 150 fotogrammi (ovvero 6 secondi), nominiamola “Luna” ed inseriamo nella timeline l’immagine della luna appena mostrata.

Facendo clic sul triangolino di fianco al layer della luna nella Timeline, rendiamo visibili le proprietà di questo livello. Questo ci consentirà di accedere ai parametri necessari per rimpicciolire, ruotare e riposizionare la luna in modo da renderla tutta visibile.
Utilizziamo le seguenti impostazioni:

  • Position: 446, 292
  • Scale: 25%
  • Rotation: 147° (serve ad avere la luna orientata così come la vediamo noi nella realtà)

Buchiamo lo sfondo della foto della luna applicando l’effetto video “Luma key”, presente nella cartella degli effetti “Keying” (per applicarlo è sufficiente prenderlo dalla finestra “Effetti e impostazioni predefinite” e trascinarlo sull’immagine della luna nella finestra “Composition”).
Impostiamo i parametri del filtro, nella finestra “Controllo Effetti”, come mostrato in figura:

Ovviamente, se avete lo sfondo della composizione impostato a nero, non vedrete alcun risultato, ma per essere sicuri di aver “bucato bene” o per verificare come la trasparenza prende forma modificando le impostazioni, potete impostare lo sfondo trasparente tramite l’apposito bottoncino presente in basso a destra nella finestra “Composizione”.

A questo punto dobbiamo creare una nuova composizione in cui innestare quella creata in precedenza.
Nella finestra “Project” trasciniamo la composizione “Luna” (ATTENZIONE: non l’immagine “Luna.jpg”) sull’iconcina per la creazione di una nuova composition (è quella piccola icona a forma di pellicola presente in basso nella finestra Projects).
Questo farà in modo che sia creata una nuova composizione (nominata di default “Luna 2”) con le stesse proprietà di quella che l’ha generata e, nella timeline, sarà già presente come livello la composition iniziale.

In questa nuova composizione aggiungiamo un solido nero da usare come sfondo: per farlo è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse nella timeline e selezionare New->Solid.
Nella finestra che compare, selezioniamo il colore nero, premiamo il pulsante “Crea dimensioni composizione” e chiamiamo “Nero” il solido; poi premiamo il pulsante “OK”.
Spostiamo, trascinandolo, il solido nero in un livello della Timeline più basso rispetto a quello della luna così da non coprirla.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.