Adobe After Effects

Ξ 2.738 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe After Effects] Time Lapse Orologio

posted by VMStaff

La seconda strada è sicuramente la più elegante e la più semplice da modificare in caso cambiassi idea riguardo la direzione della mia ombra.
Si procede in questo modo:

  • Posizionare l’Anchor Point della lancetta alla base della stessa, la rotazione di un oggetto usa come fulcro questo punto.
  • Nel parametro Rotation posizionare 2 keyframes in modo da far compiere un giro completo alla lancetta nei 5 sec della composizione:

    Istante: 0:00:00:00 = Rotation: 0 x 0,0°
    Istante: 0:00:05:00 = Rotation: 1 x 0,0°

  • Nella finestra Timeline aprire la sezione Effects e l’effetto Drop Shadow.
  • Fare click sullo Stopwatch (il piccolo cronometro a sinistra della scritta) del parametro Direction tenendo premuto il tasto ALT, in questo modo si abilita la scrittura delle espressioni.
  • Fare click sul Pick Whip (cordicella), terza icona partendo da sinistra, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, tirare il Pick Whip fino ad intercettare il parametro Rotation del solido:

Rilasciando il tasto del mouse viene generata la seguente espressione nella Timeline:

transform.rotation

Adesso l’ombra dell’effetto Drop Shadow seguirà fedelmente la rotazione del solido che rappresenta la lancetta.
Questa espressione è stata generata in automatico utilizzando lo strumento Pick Whip, nulla vieta di scriverla manualmente nella zona preposta che si apre sulla Timeline.
Andando a modificare la nostra espressione come segue:

225-transform.rotation

otterremo l’effetto voluto, ovvero quello di posizionare la nostra ombra a 225° e di fare in modo che durante la rotazione l’ombra abbia sempre la stessa direzione.
Nella seguente animazione si vede la differenza tra un’animazione senza espressione inserita (sinistra) e con l’espressione riportata sopra (destra):

Adesso non ci resta che legare “temporalmente” le due lancette, quella dei minuti e quella delle ore. Il nostro scopo era quello di far compiere alla lancetta più corta 12 ore in 5 secondi.
Per ottenere questo inseriamo 2 keyframes al parametro Rotation della lancetta dei minuti come segue:

  • Istante: 0:00:00:00 = Rotation: 0 x 0,0°
  • Istante: 0:00:05:00 = Rotation: 12 x 0,0°

In questo modo la lancetta dei minuti compirà 12 giri completi in 5 secondi. Adesso leghiamo a questo valore la rotazione della lancetta delle ore, procedendo come descritto prima, abilitiamo le espressioni per il parametro Rotation della lancetta delle ore e con il Pick Whip intercettiamo il parametro Rotation della lancetta dei minuti:

Verrà generata la seguente espressione:

thisComp.layer("Minuti").transform.rotation

in questo modo otterremo l’effetto di veder girare le ore veloci come i minuti, ma la lancetta delle ore gira 12 volte più lentamente dei minuti, quindi modificando come segue:

thisComp.layer("Minuti").transform.rotation/12

cioè dividendo tutto per 12 avremo ottenuto la nostra animazione:

Questo è fondamentalmente il metodo per ottenere l’animazione che ci eravamo prefissi.
L’applicazione di questo metodo ad una fotografia di un orologio reale può dare dei risultati sorprendentemente realistici.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video