Adobe After Effects

Ξ 2.738 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe After Effects] Time Lapse Orologio

posted by VMStaff

 

Faremo di seguito una lista delle operazioni da eseguire per ottenere l’animazione:

  • Apriamo la fotografia in Photoshop e scontorniamo accuratamente le due lancette, ore e minuti, salvando le selezioni in rispettivi 2 layers.
  • Nel layer contenente lo sfondo, ovvero il layer contenente la foto dell’orologio completo, con lo strumento Clone Stamp Tool (Timbro) cancellare le lancette appena scontornate e copiate.
  • Abbiamo ottenuto 3 layers: uno con l’orologio senza lancette, uno con la lancetta ore ed uno con la lancetta minuti, salviamo il file come PSD ed importiamolo in After Effects scegliendo come Import Kind: Composition.
  • Inseriamo i 3 layers in una nuova composizione e posizioniamo gli Anchor Points delle due lancette al centro del perno di rotazione.
  • Applichiamo i keyframes e le espressioni ai rispettivi oggetti, come visto precedentemente.
  • Applichiamo effetti di zoom o spostamento, regolazione della luce con l’effetto Levels per arricchire l’animazione. Si può inoltre impostare come Ease l’interpolazione dei keyframes del movimento e della rotazione. Per fare questo selezionare il keyframe desiderato e premere F9.
  • Di seguito l’immagine usata e i vari livelli del file PSD usato nella composizione in After Effects:

    Originale

    Sfondo senza lancette

    Lancetta delle ore

    Lancetta dei minuti

    Da notare che lo sfondo delle immagini con le lancette dovrà essere trasparente.

    Se avremo fatto un buon lavoro il risultato sarà abbastanza credibile dal punto di vista visivo, come si può vedere nel video finale.

    Qui il progetto completo per After Effects 7.0.

    Mi raccomando non smettete mai di sperimentare.

    Pagine: 1 2 3

    Condividi Questo Articolo

    User Profile

    Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

    User Name: VMStaff

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

    Video