Adobe Premiere

Ξ 612 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere Pro CS4] Effetti “Transizione”

posted by VMStaff

[Adobe Premiere Pro CS4] Effetti
Effetti video Transizione

In questo caso, per applicare la transizione tra due clip, si dovranno inserire nella sequenza le due clip video in due tracce video sovrapposte ed applicare l’effetto alla clip nella traccia video superiore.

La clip nella traccia video superiore deve essere quella da cui si parte e che sarà gradualmente sostituita dalla clip nella traccia video inferiore.

[Adobe Premiere Pro CS4] Effetti
Effetto video Transizione applicato tra due clip.

Come mostrato nella figura precedente, trasciniamo la transizione COMPARSA RADIALEsulla clip nella taccia Video 2. […] Vediamone i parametri modificabili nel pannello CONTROLLO EFFETTI ed i risultati che si possono ottenere.

[Adobe Premiere Pro CS4] Effetti
Parametri configurabili per l’effetto Comparsa radiale.

A parte il primo parametro COMPLETAMENTO TRANSIZIONE che regola la percentuale di avanzamento della transizione, facendo qualche variazione sugli altri parametri disponibili, notiamo che si può stabilire:

  • l’ANGOLO INIZIALE, rispetto alla verticale, da cui avviare la rotazione del cronometro;
  • il CENTRO della rotazione;
  • il verso della rotazione (COMPARSA), che può essere orario, antiorario o bidirezionale;i
  • l livello di SFUMATURA delle linee di separazione tra le due clip.
  • [Adobe Premiere Pro CS4] Effetti
    Effetti delle configurazioni per la Comparsa radiale.

    La cosa ancora più interessante è che tutti questi parametri possono variare nel tempo e quindi è possibile, ad esempio, spostare il centro di rotazione durante l’avanzare della transizione, aumentare gradualmente la sfumatura o far ruotare le due linee di separazione delle immagini a velocità diverse.

    Ovviamente analogo discorso vale per tutti gli altri effetti appartenenti a questa categoria.

    La cosa comune a tutti, però, è che per fare il modo che l’effetto diventi una transizione, il parametro COMPLETAMENTO TRANSIZIONE, dovrà essere animato tramite fotogrammi chiave in modo da passare, nel corso del tempo, dallo 0% (= transizione non avviata) al 100% (= transizione completata), come mostrato in figura, dove si nota che la transizione inizia dopo alcuni secondi dall’inizio della clip e termina prima che la clip finisca.

    [Adobe Premiere Pro CS4] Effetti
    Animazione del parametro Completamento transizione.

    Segnaliamo una particolarità legata all’effetto COMPARSA GRADUALE che, a differenza dell’omonima transizione, non richiede un’immagine esterna, ma un’immagine o un video in scala di grigi inserito in una delle tracce video della sequenza.
    Ciò significa che con questo effetto è possibile utilizzare anche un video come gradiente per regolare la transizione, permettendo effetti ancora più creativi.
    Ovviamente, per rendere un video in scala di grigi è sempre possibile applicare una serie di effetti di Premiere, così come andremo a fare in uno dei prossimi capitoli.

    (Tratto da: Premiere Pro CS4 Guida all’usoAutori: D. Belardo e N. Trotta – Edizioni FAG Milano)

    Condividi Questo Articolo

    User Profile

    Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

    User Name: VMStaff

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Iscriviti alla nostra Newsletter

    Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

    Leggi l'informativa privacy


    VideoMakers.net consiglia...
    "Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

    Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.