Terminata così la fase per la traccia Video 1, dobbiamo inserire lo stesso video anche nella traccia Video 2.
Dovendo utilizzare solo la parte video della clip (in quanto l’audio è già presente insieme alla clip inserita nella Video 1), dobbiamo aprire la clip nel monitor SORGENTE.
Facciamo doppio clic sulla clip presente in timeline e, se necessario, allarghiamo il monitor SORGENTE finché non diventano visibili le due icone evidenziate in figura.
Icone per il trascinamento di solo audio o solo video.
Facciamo clic sull’icona di sinistra (quella con la forma di una pellicola) e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trasciniamola all’inizio della traccia Video 2.
Trascinamento di solo video nella traccia Video 2.
Ripetiamo la stessa procedura per la traccia Video 3, così che nella timeline sia presente tre volte lo stesso video con una sola traccia audio, come mostrato in figura.
Situazione nella timeline dopo l’inserimento dei 3 video.
Riapplichiamo la stessa transizione STELLA all’inizio delle due clip appena aggiunte ed impostiamo i parametri della transizione in Video 2 come mostrato di seguito.
Impostazioni della transizione nella traccia Video 2.
In questo caso, gli unici parametri differenti dalla traccia Video 1 sono il colore scelto con il contagocce (che è un verde sempre prelevato dal piumaggio del pappagallo) e la posizione del centro della transizione (che questa volta è tutto a sinistra).
Agiamo in modo analogo per la transizione applicata nella traccia Video 3, lasciando però il centro nella sua posizione di origine e scegliendo un ulteriore colore (in questo caso è stato prelevato dal video il colore arancione).
Impostazioni della transizione nella traccia Video 3.