Adobe Premiere

Ξ 347 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere Pro CS4] Sovrapposizione di transizioni

posted by mimmob

 

Per rendere più accattivante l’effetto durante la sovrapposizione delle stelle, dando più movimento all’immagine che si sta scoprendo, applichiamo un semplice effetto alle clip presenti nelle tracce Video 1 e Video 2.
Per fare questo, prendiamo l’effetto INVERTIdalla cartella EFFETTI VIDEO à CANALE e trasciniamola prima sulla clip in Video 1 e poi su quella in Video 2.

[Adobe Premiere Pro CS4] Sovrapposizione di transizioni
Applicazione dell’effetto Inverti alle tracce Video 1 e 2.

L’effetto INVERTI crea il negativo dell’immagine senza interventi su alcun parametro.
Potremmo usare anche altri effetti che modificano l’immagine agendo su alcune personalizzazioni, come vedremo in un prossimo capitolo.

La traccia Video 3 non dovrà avere effetti perché sarà la traccia che resterà visibile al termine della transizione.
A questo proposito, tramite un intervento di taglio nella timeline, conviene eliminare la parte di video, nelle tracce Video 1 e 2, che non è più visibile dopo la fine della transizione in quanto “sovrastata” dalla traccia Video 3.

Poiché l’audio è collegato alla traccia Video 1, per eliminare solo il video lasciando invariato l’audio, tenere premuto il tasto ALT sulla tastiera (OPZIONE su Mac OS) prima di fare clic sul bordo della clip video.
In questo modo si scollega temporaneamente la traccia video dalla corrispondente traccia audio.

[Adobe Premiere Pro CS4] Sovrapposizione di transizioni
Taglio a destra delle clip in Video 1 e 2.

A questo punto l’effetto è completo e possiamo godere del risultato della nostra creatività premendo INVIO sulla tastiera per renderizzare un’anteprima della transizione.

[Adobe Premiere Pro CS4] Sovrapposizione di transizioni
Alcuni fotogrammi della transizione multipla.

Le possibilità creative offerte da questa tecnica sono limitate solo dalla nostra immaginazione.
Come risulta evidente, infatti, questa tecnica è particolarmente flessibile e consente di creare transizioni ricche ed originali utilizzando le transizioni già disponibili nel software.

Ovviamente, per ottenere risultati ancora più originali occorre sperimentare con diverse transizioni, variandone i parametri e aggiungendo anche effetti video.

Quanto descritto può essere applicato, con qualche piccolo accorgimento in più, anche a transizioni tra due clip a cui sovrapporre più volte la seconda clip con una transizione in entrata.

(Tratto da: Premiere Pro CS4 Guida all’usoAutori: D. Belardo e N. Trotta – Edizioni FAG Milano)

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video