Adobe Premiere

Ξ 126 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere Pro CS4] Transcribe to text

posted by VMStaff

Una delle novità più interessanti introdotte con la nuova release (CS4) di Adobe Premeire Pro è rappresentata dalla funzionalità Transcribe to text.
Una funzionalità in grado riconoscere, ad esempio, “il parlato” di un intervista e trascriverlo nei metadati della clip sotto forma di testo.
I metadata “testo” di Premiere possono poi essere utilizzati nelle altre applicazioni della Production Premium CS4: After Effects, Soundbooth, ed Encore.

Transcribe to text
Partiamo allora con questo nuovo tool.
Quale primo step, non dobbiamo fare altro che importare il file che intendiamo trascrivere nel nostro progetto, facendo semplicemente:

Menu -> File -> Open

Avremo il file nella nostra finestra progetto.
Selezioniamo il file e a questo punto fare:

Menu -> Clip -> Audio Options -> Transcribe to text

[Adobe Premiere Pro CS4] Transcribe to text

Ci apparirà una finestra attraverso la quale possiamo selezionare la lingua (nell’immagine successive le diverse lingue disponibili) e la qualità della trascrizione.

N.B.
Nel seguente tutorial ho selezionato la lingua Inglese U.S., visto che le altre lingue non erano disponibili nella release beta in mio possesso.

[Adobe Premiere Pro CS4] Transcribe to text

Avviata la transizione con il bottone OK partirà la finestra di Adobe Media Encoder (nella nuova CS4 è adesso eseguibile anche stand alone).

[Adobe Premiere Pro CS4] Transcribe to text

Al termine dell’operazione di esportazione nel formato “Speech transcript” le parole trascritte saranno memorizzate sotto forma di metadati all’interno della nostra clip.
Per visualizzare la finestra Metadati, portarsi in:

Menu -> Windows -> Metadata

Cliccando due volte sulla clip appena “trascritta” nella finestra progetto la clip sarà importata nella finestra monitor sorgente ed avremo il seguente dettaglio:

[Adobe Premiere Pro CS4] Transcribe to text

Sotto la voce “Speech Transcript” saranno visibili le parole riconosciute dal tool; è possibile ascoltare e ri-editare le parole trascritte apportando eventuali correzioni.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video