In Adobe Premiere Pro CS4, ad eccezione di alcune transizioni presenti nella cartella EFFETTI VIDEO > TRANSIZIONI, non è possibile animare nel tempole transizioni.
La tecnica di seguito descritta, anche se un po’ laboriosa, consente di simulare l’animazione di una transizione e può risultare utile in diverse situazioni.
La transizione animata che stiamo per creare mostrerà una transizione partire e fermarsi circa a metà del suo svolgimento, per rimanere in questo stato per alcuni secondi e poi concludere il suo ciclo.
Importiamo in una nuova sequenza una clip nella traccia Video 1 ed attiviamo lo strumento LAMETTA (tasto di scelta rapida C sulla tastiera) per tagliare la clip in 3 parti.
Strumento “lametta” nel pannello Strumenti.
Con lo strumento appena selezionato, facciamo clic sulla traccia video inserita in timeline in corrispondenza degli istanti in cui vogliamo che la transizione si fermi (punto 1 nella figura seguente) e in cui vogliamo che riprenda ad animarsi (punto 2).
Taglio della clip video in 3 parti.
Andiamo nella cartella TRANSIZIONI VIDEO > FORME GEOMETRICHE e trasciniamo la transizione CERCHIOin corrispondenza dell’estremo sinistro del primo spezzone di clip, come mostrato in figura, per creare una transizione di apertura sulla singola clip.
Inserimento transizione di apertura su singola clip.
Per essere sicuri di aver inserito la transizione solo sulla prima clip e non tra le due clip in corrispondenza della linea di taglio, facciamo clic sulla transizione e verifichiamo la situazione nel pannello CONTROLLO EFFETTI.
Pannello Controllo effetti per transizione su singola clip.
Come si può notare dalla figura precedente, nella timeline a destra, la transizione sovrasta solo una clip.
Facciamo le seguenti variazioni alla transizione:
In questo modo, la transizione parte da 0 (il valore di INIZIO) e giunge al suo 50% di svolgimento in un arco di tempo pari alla durata dello spezzone.