Adobe Premiere

Ξ 747 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere Pro CS4] Transizione con un’immagine

posted by VMStaff

[Adobe Premiere Pro CS4] Transizione con un’immagine
Immagine sorgente e comparsa graduale risultante.

Questo tipo di transizione è stata presa in considerazione in questo capitolo poiché, grazie all’appoggio su immagini esterne (spesso reperibili su Web o da altri software di montaggio video), consente transizioni particolarmente eleganti, con la possibilità di crearne infinite variazioni.

Applicare e modificare la transizione.
Vediamo il caso di una entrata graduale sulla prima clip di un montaggio. Importiamo quindi una clip video in timeline ed applichiamo, sempre tramite trascinamento, la transizione all’estrema sinistra della clip stessa.
La transizione COMPARSA GRADUALE si trova nella cartella TRANSIZIONI VIDEO > COMPARSA.
Subito ci viene proposta la finestra di personalizzazione della transizione.

[Adobe Premiere Pro CS4]  Transizione con un’immagine
Finestra “Impostazioni di comparsa graduale”.

Come si può notare, è già presente un’immagine in scala di grigi, ma è possibile caricarne una nuova tramite l’apposito pulsante SELEZIONE IMMAGINE… che consente di andare a cercare sul proprio computer l’immagine da usare per la comparsa graduale. Altra possibilità offerta da questa finestra, è quella relativa al parametro MORBIDEZZA con cui il passaggio graduale deve avvenire. A valori bassi corrisponde un passaggio brusco, mentre a valori più alti il passaggio avviane con una sfumatura più morbida.

[Adobe Premiere Pro CS4]   Transizione con un’immagine
Transizione con diversi valori della Morbidezza.

Dopo aver fatto le nostre scelte, premiamo il pulsante OK e selezioniamo la transizione nella timeline così da accedere ai dettagli della stessa nel pannello CONTROLLO EFFETTI.

[Adobe Premiere Pro CS4]    Transizione con un’immagine
Pannello Controllo effetti per la Comparsa graduale.

Come si può notare, le possibilità di intervento sono molto limitate, ma tramite il pulsante PERSONALIZZATO è sempre possibile modificare l’immagine su cui si basa la transizione e la morbidezza del passaggio.
Di seguito vedremo come creare immagini personalizzate per la transizione COMPARSA GRADUALE, utilizzando la titolazione di Adobe Premiere o Adobe Photoshop.

Creare l’immagine all’interno di Premiere.
L’utilizzo della titolazionedi Premiere è un po’ limitata nella creazione di immagini con sfumature dal bianco al nero, ma è facile da usare e, soprattutto, non richiede l’uso di altri software.
Creiamo un nuovo titolo usando la combinazione di tasti CTRL+T (COMANDO+T su Mac OS), diamo il nome GRADIENTE al titolo e premiamo OK nella finestra di impostazioni iniziali del titolo.
Premiamo il tasto R sulla tastiera per attivare lo strumento rettangolo (o attiviamolo dal pannelloSTRUMENTI della finestra della titolazione) e tracciamo un rettangolo che vada a coprire l’intera immagine.
Il rettangolo di partenza è interamente bianco e gli unici parametri su cui dovremo intervenire sono quelli relativi al RIEMPIMENTOnel pannello.

[Adobe Premiere Pro CS4]     Transizione con un’immagine
Finestra della titolazione per la creazione di un gradiente.

Tra le proprietà di riempimento, modifichiamo il valore del TIPO RIEMPIMENTOscegliendo il valore SFUMATURA A 4 VALORI che risulta essere il più completo per il nostro scopo (in alternativa, per sfumature più semplici, possiamo anche scegliere SFUMATURA LINEARE o SFUMATURA RADIALE).

[Adobe Premiere Pro CS4]      Transizione con un’immagine
Parametri del titolo relativi al Riempimento.

Come si può notare, il rettangolo relativo al COLOREviene completato con quattro piccoli quadrati ai suoi vertici che rappresentano i colori da cui partono gli angoli dell’immagine.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.