Continuiamo il nostro la nostra analisi delle novità della versione CS4 di Adobe Premiere Pro, ed in particolare analizziamo la possibilità di variare la velocità di più clip contemporaneamente.
Per eseguire e applicare, ad esempio, un slow motion a più clip presenti in timeline posso molto semplicemente selezionare le clip presenti e digitare la combinazione di tasti CTRL+R (per richiamare la finestra speed/duration) o, selezionate le clip, posso anche da menu fare Menu -> Clip -> Speed/Duration.
Avremo la finestra Speed/Duration.
Nella finestra a questo punto riduco la percentuale Speed dal 100% al 70% (per fare un rallenty su tutte le mie clip evidenziate in timeline) e lascio, come mostrato nella figura successiva, l’iconca a forma di catena.
Così facendo, diminuendo la percentuale al 70%, avrò un allungamento sulla timeline della clip stessa.
Se invece clicco sull’iconcina “spezzando” il simbolo della catena la clip/le clip selezionate in timeline rimarranno ancorate nella loro lunghezza non allungandosi in timeline
Con la versione CS4 di Premiere è possibile modificare e variare la velocità di più clip anche dalla finestra progetto, basta infatti selezionare le clip interessate nella finestra project (Click+CTRL).
E poi portarsi nel Menu e fare Menu -> Clip -> Speed/Duration, quindi specificare la percentuale di velocità desiderata.
In questo caso abbiamo effettuato un rallenty al 60% applicato a tutte le clip evidenziate già nella finestra progetto pronte da trascinarle in timeline.