Adobe Premiere

Ξ 735 visualizzazioni Ξ 3 commenti

Adobe Premiere Pro CS5.5 – Criptare un volto

posted by mimmob

Uno degli effetti che vediamo spesso nei servizi proposti dai telegiornali è quello in cui una persona o un oggetto sono resi irriconoscibili (spesso per motivi di privacy); questo può capitare, per esempio, per il volto di un minore o per il numero di targa di un’automobile.
In questo paragrafo ripercorreremo tutti i passaggi necessari per riprodurre questo effetto.

Nel nostro telegiornale, infatti, vogliamo inserire un ulteriore elemento: una clip video in un riquadro (effetto “picture in picture” che sarà trattato più avanti in questo capitolo) in cui è mostrato il servizio in esterna che il presentatore sta per lanciare. Nel servizio c’è il volto di un minore che dobbiamo rendere irriconoscibile, ovvero che dobbiamo “criptare”.
Nel progetto in cui stiamo lavorando, creiamo una nuova sequenza andando nel menu File > Nuovo e selezionando la voce Sequenza. Denominiamola Criptare_volto e scegliamo le impostazioni DV – PAL 48kHz Widescreen.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] Criptare un volto

All’interno della nuova sequenza importeremo un video che ha come soggetto un bambino alla guida di una macchina giocattolo.
Importiamo la clip nel progetto e trasciniamola due volte nella nuova sequenza Criptare_volto. Inseriamola sia nella traccia Video 1 sia nella traccia Video 2.

Poiché lo stesso audio sarà inserito due volte in due tracce diverse, per eliminare uno dei due teniamo premuto Alt (Opzione su Mac OS) sulla tastiera e facciamo clic sull’audio presente nella traccia Audio 2; in questo modo avremo selezionato l’audio scollegandolodal video. Premiamo Canc sulla tastiera e l’audio viene eliminato lasciando intatto il video nella traccia Video 2.

Com’è possibile notare, si tratta di una clip girata nel formato 4:3 e non 16:9 (si notino le ampie barre nere ai lati della clip), ma per il nostro obiettivo andrà bene comunque.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] Criptare un volto

Avendo inserito due volte lo stesso video nella sequenza, la Timeline si presenterà come mostrato nella figura.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] Criptare un volto

Gli effetti che useremo per rendere irriconoscibile solo il volto del soggetto sono:

  • Sfocatura veloce;
  • Mascherino traccia.

Apriamo la finestra della titolazione portandoci nel menu File > Nuovo e selezioniamo la voce Titolo…; chiamiamo cerchio bianco il nuovo titolo.
Con lo Strumento ellisse (possiamo attivarlo anche utilizzando la scorciatoia da tastiera con il tasto E) disegniamo un cerchio di colore bianco in corrispondenza del viso del bambino, come mostrato in figura.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] Criptare un volto

Chiudiamo la finestra della titolazione e trasciniamo il nuovo titolo Cerchio bianco dal pannello Progetto alla Timeline, in corrispondenza della traccia Video 3, al di sopra, quindi, delle due clip inserite in precedenza.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] Criptare un volto

A questo punto selezioniamo dal pannello Effetti, l’effetto Sfocatura veloce presente nella cartella Sfocatura e contrasto. Selezioniamo l’effetto e trasciniamolo sulla clip inserita nella traccia Video 2. Con questo effetto dobbiamo sfocare la clip video aumentando il valore di Sfocatura, come vedremo a breve.
Sulla stessa clip presente nella traccia Video 2 applichiamo anche l’effetto Mascherino traccia che si trova nella cartella Effetti video > Tipo di trasparenza.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

3 Comments

  • grazie 1000

    qualcosa di simile x final cut pro ?

    Grazie

  • Era la soluzione che cercavo, dopo ad una spiegazione cosi ampia e precisa devo riuscire assolutamente riuscirci.
    Grazie Geazie

  • Grazie molto esaustivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.