Adobe Premiere

Ξ 1.151 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Premiere Pro CS5.5 – Effetto di trasparenza Ultra

posted by mimmob

Gli effetti di trasparenza consentono di creare veri e propri effetti speciali, partendo da video in cui i soggetti sono ripresi davanti a sfondi omogenei e ben illuminati.

Gli effetti di trasparenza disponibili in Adobe Premiere Pro CS5 sono molteplici e sono accessibili dal pannello Effetti nella cartella Effetti Video > Tipo di trasparenza.
Quelli che, in particolare, potrebbero essere applicati in situazioni di questo tipo sono:

  • effetto Cromaticità (solo Windows): rende trasparenti aree dell’immagine specificando un colore e una serie di impostazioni a contorno;
  • effetto Schermo Blu (solo Windows): crea una trasparenza su sfondi di colore blu;
  • effetto Trasparenza colore: rende trasparenti tutti i pixel simili a un determinato colore.
  • effetto Ultra: si tratta di un nuovo effetto di trasparenza disponibile con la nuova versione CS5 di Premiere Pro.

L’effetto di trasparenza Ultra, introdotto con la versione CS5 oltre ad offrire maggiori controlli avanzati sulla gestione delle trasparenze, è un effetto di trasparenza con accelerazione GPU che offre, sia in riproduzione sia in rendering, migliori performance su computer dotati di schede video NVIDIA.
Inoltre, grazie ai suoi controlli avanzati, è possibile gestire le ombre e operazioni complesse come la trasparenza in caso di fumo, liquidi o oggetti trasparenti.

Avendo a disposizione riprese su sfondo verde, useremo l’effetto Ultra al fine di analizzare in dettaglio le caratteristiche di questo nuovo effetto, introdotto con la versione CS5.
Prima di procedere all’applicazione dell’effetto, è necessario precisare che per gli effetti di keying (termine usato per indicare la presenza di una chiave cromatica da bucare) bisogna disporre di riprese pianificate e realizzate correttamente, per assicurare una perfetta fusione degli elementi nella composizione finale.
Per fare ciò occorre seguire alcuni semplici accorgimenti in fase di ripresa:

  • disporre di un telo (possibilmente verde o blu) che sia perfettamente teso e realizzato con un tessuto pesante e non lucido in grado di assorbire la luce;
  • che ci sia un’illuminazione uniforme del soggetto e del telo, al fine di evitare la formazione di ombre o zone più luminose sul telo stesso.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.