(Tratto da: Premiere Pro CS5 Guida all’uso – Autori: D. Belardo e N. Trotta – Edizioni FAG Milano)
Una funzione davvero interessante di Adobe Premiere Pro CS5.5 è data dalla possibilità di acquisire le clip in Batch, ovvero creare una serie di riferimenti al video da far acquisire in un secondo momento, attraverso la funzionalità Archivia Clip.
Con questa funzionalità possiamo acquisire clip a una qualità bassa, nel caso in cui avessimo poco spazio a disposizione sui dischi rigidi.
Una volta terminato il montaggio, poi, possiamo riacquisire a qualità piena le stesse clip e sostituirle a quelle in bassa qualità .
Vediamo come archiviare le clip e acquisirle in batch.
Se si conosce il timecode preciso per i punti di attacco e di stacco, è possibile impostarli manualmente e archiviare tutta una cassetta o parte di essa.
Qualora non si conosca a priori il timecode dei punti di attacco e di stacco, tali valori si possono impostare premendo i pulsanti Imposta attacco e Imposta stacco mentre si visualizza la clip.
Impostati i punti di attacco e di stacco, possiamo archiviare la clip premendo il pulsante Archivia clip e specificare un nome per la clip ed inserire i dettagli necessari.
Le clip archiviate appariranno nel pannello Progetto come risorse Non in linea, pronte per essere acquisite su disco rigido in un secondo momento.
Per eseguire l’acquisizione in batch, nel pannello Progetto selezioniamo tutte le clip con lo stato Non in linea e scegliamo la voce Acquisisci in batch… dal menu File (oppure premiamo F6 sulla tastiera).
Premiere mostra una finestra all’interno della quale possiamo specificare: