Adobe Premiere

Ξ 184 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Premiere Pro CS5.5 – L’Acquisizione (Parte 2)

posted by mimmob

(Tratto da: Premiere Pro CS5 Guida all’uso – Autori: D. Belardo e N. Trotta – Edizioni FAG Milano)

Una funzione davvero interessante di Adobe Premiere Pro CS5.5 è data dalla possibilità di acquisire le clip in Batch, ovvero creare una serie di riferimenti al video da far acquisire in un secondo momento, attraverso la funzionalità Archivia Clip.
Con questa funzionalitĂ  possiamo acquisire clip a una qualitĂ  bassa, nel caso in cui avessimo poco spazio a disposizione sui dischi rigidi.
Una volta terminato il montaggio, poi, possiamo riacquisire a qualitĂ  piena le stesse clip e sostituirle a quelle in bassa qualitĂ .

Vediamo come archiviare le clip e acquisirle in batch.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] L'Acquisizione - Parte 2

Se si conosce il timecode preciso per i punti di attacco e di stacco, è possibile impostarli manualmente e archiviare tutta una cassetta o parte di essa.
Qualora non si conosca a priori il timecode dei punti di attacco e di stacco, tali valori si possono impostare premendo i pulsanti Imposta attacco e Imposta stacco mentre si visualizza la clip.
Impostati i punti di attacco e di stacco, possiamo archiviare la clip premendo il pulsante Archivia clip e specificare un nome per la clip ed inserire i dettagli necessari.
Le clip archiviate appariranno nel pannello Progetto come risorse Non in linea, pronte per essere acquisite su disco rigido in un secondo momento.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] L'Acquisizione - Parte 2

Per eseguire l’acquisizione in batch, nel pannello Progetto selezioniamo tutte le clip con lo stato Non in linea e scegliamo la voce Acquisisci in batch… dal menu File (oppure premiamo F6 sulla tastiera).

[Adobe Premiere Pro CS5.5] L'Acquisizione - Parte 2

Premiere mostra una finestra all’interno della quale possiamo specificare:

  • il numero di fotogrammi da utilizzare come maniglie (margine di sicurezza);
  • se ignorare o meno le impostazioni di acquisizione fissate inizialmente. Questa possibilitĂ  permette di acquisire un nastro o delle clip a una qualitĂ  maggiore rispetto alle impostazioni originarie di acquisizione.

[Adobe Premiere Pro CS5.5] L'Acquisizione - Parte 2

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Laureato in Ingegneria Meccanica, è attualmente Docente. Software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Adobe Photoshop, Adobe EncoreDVD, Adobe Audition Competenze: Compositing & Special Effects, Editing Video, Authoring DVD, Editing Audio, Music Creation

User Name: mimmob

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.