Adobe Premiere

Ξ 1.873 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Adobe Premiere Pro CS6 – Warp Stabilizer

posted by nuntro

Una importante ed utilissima novità della versione CS6 di Adobe Premiere Pro è l’introduzione di un ottimo stabilizzatore delle riprese (direttamente importato da Adobe After Effects); l’effetto STABILIZZATORE ALTERAZIONE si trova nella cartella EFFETTI VIDEO > DISTORSIONE ed è in grado di sfruttare l’accelerazione della GPU.

Applichiamo il nuovo effetto STABILIZZATORE ALTERAZIONE alla clip video e vedremo subito iniziare la prima di due fasi: l’analisi in background (immagine successiva).

[Adobe Premiere Pro CS6] Stabilizzare un video col Warp Stabilizer

Ciò significa che possiamo tranquillamente continuare a lavorare con Adobe Premiere Pro mentre la fase di analisi viene portata avanti in background, mentre un indicatore, all’interno dell’effetto nel pannello CONTROLLO EFFETTI, ci indica lo stato di avanzamento dell’elaborazione.

[Adobe Premiere Pro CS6] Stabilizzare un video col Warp Stabilizer

In alcuni casi può essere utile usare i tasti I ed O per definire dei punti in In ed Out in TIMELINE così da limitare l’azione di stabilizzazione solo ad una porzione di clip, anziché all’intera clip come in questo caso.
Al termine della fase di analisi avviene la stabilizzazione vera e propria che, come default, prevede il valore MOVIMENTO UNIFORME per il campo RISULTATO. Ciò significa che resterà comunque un movimento del soggetto, ma più morbido (la quantità di movimento è regolabile con il parametro Uniformità ed è utile soprattutto nel caso di riprese che prevedono soggetti in movimento).

[Adobe Premiere Pro CS6] Stabilizzare un video col Warp Stabilizer

Poiché, in questo caso, il nostro soggetto deve restare fermo, possiamo selezionare la voce NESSUN MOVIMENTO per il campo RISULTATO ed attendere i pochi secondi necessari per rielaborare la fase di stabilizzazione. Il risultato ottenuto sarà già molto buono, ma osserviamo, per completezza di informazioni, anche gli altri campi che questo effetto mette a disposizione.

[Adobe Premiere Pro CS6] Stabilizzare un video col Warp Stabilizer

Per quanto riguarda il campo METODO, tranne che per casi particolarmente semplici, conviene lasciare attivo il valore di default ALTERAZIONE SOTTOSPAZIO che, analizzando ogni pixel da un fotogramma al successivo consente risultati piĂą accurati. Per quanto riguarda il valore di BORDI > INQUADRATURA, occorre scegliere come regolarsi con le porzioni di immagine che inevitabilmente restano scoperte dal movimento della clip imposto dalla stabilizzazione (che risulteranno nere a video).
Per questo campo è possibile scegliere tra:

  • STABILIZZA SOLO: lascia vuote le aree scoperte così come sono ed è possibile compensare manualmente ingrandendo l’immagine tramite il valore SCALA AGGIUNTIVA.
  • STABILIZZA, RITAGLIA: effettua un ritaglio automatico intorno a tutta l’immagine così da includere tutte le aree scoperte per tutta la durata del video e creare una cornice trasparente tutto intorno; anche in questo caso si può intervenire con la SCALA AGGIUNTIVA.
  • STABILIZZA, RITAGLIA, SCALA AUTOMATICA: come il precedente, ma il valore di scala è calcolato automaticamente; si può comunque intervenire ulteriormente con la Scala aggiuntiva.
  • STABILIZZA, SINTETIZZA BORDI: è il metodo piĂą sofisticato in quanto è in grado di creare i pixel mancanti ai bordi analizzando i fotogrammi adiacenti.

Il SINTETIZZA BORDI, però, potrebbe creare artefatti ai bordi di immagini troppo complesse e potrebbe essere necessario intervenire sulla SCALA AGGIUNTIVA o, meglio ancora, sui parametri della sezione AVANZATE.
In particolare, l’abilitazione del campo ANALISI DETTAGLIATA fornisce generalmente risultati più che soddisfacenti.

(Tratto da:Premiere Pro CS6 Guida all’uso– Autori: D. Belardo e N. Trotta – Edizioni FAG Milano)

Condividi Questo Articolo

User Profile

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.