Adobe Premiere

Ξ 3.244 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere PRO] Guida alla Correzione Colore. Parte 5: Color Matching

posted by nuntro

Color Matching
Si tratta di un processo di correzione colore utilizzato prevalentemente per correggere clip provenienti da due diverse videocamere o anche per operare una correzine colore su video clip registrate in diverse condizioni di luce (interne ed esterni).

Al fine di uniformare le informazioni inerenti ombre, mezzitonie e luci di tutte le immagini che debbono far parte dello stesso montaggio video Premiere Pro ci viene incontro col filtro Corrispondenza Colori.

Corrispondenza Colori (Conforming)

Di seguito vi voglio mostrare due screen shot estratti da due registrazioni fatte nelle stesse condizioni di luce e nella stessa location ma con due diverse Videocamere Mini DV.

L’impiego di più camere per effettuare riprese è piuttosto frequente e il rischio di una situazione simile pure.

Le camere erano posizionate su un cavalletto e (al di là di un errato bilanciamento del bianco della Panasonic), la Panasonic (riprese di sinistra) rispetto alla Samsung (ripresa a destra) tende meno a saturare i colori.  La Samsung di contro pur mostrando immagini più sature e calde aggiunge maggior rumore video alle riprese stesse.

Le riprese sono state fatte in casa a luce artificiale spenta: l’illuminazione presente è quella della finestra posta alle mie spalle.

Questa non vuole essere una comparativa tra due MiniDV; le riprese e gli screen shoot servono solo ed esclusivamente per meglio analizzare il filtro e la tecnica della color macthing  (conforming) per riprese fatte da camere diverse da assemblare nello stesso montaggio

001.jpg

Corrispondenza colori

Come si evince dalle immagini, per effettuare il Conforming mi sono aiutato con una "tavolozza" di colori utilizzati per l’applicazione del filtro del color  matching.

Prima di effettuare le riprese infatti, ho stampato su un foglio bianco i colori Nero (Per la corrispondenza delle ombre), il Grigio (Per i mezzitoni) ed infine il Bianco (Per le luci).

Con la stessa tavolozza utilizzata nelle due videoclip mi è risultato più semplice e preciso l’applicazione dell’effetto.

Il Filtro che Premiere mette a disposizione per correggere sulla base del raffronto di due clip video, il colore di una clip è il filtro “Corrispondenza Colori” (in inglese Color Macthing).

Il filtro non fa altro che correggere i colori di una clip Target sulla base dei colori di una clip Campione.  

002.jpg

L’applicazione dell’effetto è piuttosto semplice.

Basta infatti trascinare l’effetto sulla clip target, da sottoporre a correzione colore, e attraverso lo strumento picker (contagocce) possiamo selezionare ombre campioni ed ombre target, mezzitoni campione e mezzitoni target ed infine luci campione e luci target.

003.jpg

004.jpg

005.jpg

Al termine di queste operazioni di corrispondenza, il filtro mostrerà il bottone Corrispondenza (vedi immagine) che non resta che schiacciare per applicare i nostri settaggi colore.

006.jpg

L’effetto pur essendo assai semplice da utilizzare non sempre assicura i risultati desiderati. Questo soprattutto per la grana (piuttosto diffusa) tipica delle camere entry level in sede di registrazione con scarse condizioni di luce. La grana infatti non permette una puntuale selezione dei differenti colori relativi ad ombre, mezzitoni e luci vista la presenzsa diffusa di pixel "azzurrini" non visibili ma che abbonano nelle riprese particolarmete "granose"!  

Ciò determina una facile errata selezione dei colori campioni e target non permettendo risultati ottimali.

Ma io vi invito a provare e sperimentare!

Condividi Questo Articolo

User Profile

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy