Adobe Premiere

Ξ 4.123 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere PRO] Percorso Su Cartina

posted by VMStaff

La realizzazione di un percorso animato su una cartina è senza dubbio di uno degli argomenti più gettonati sul nostro forum.
Viste le crescenti richieste, ho deciso di realizzare questo tutorial che sfrutta una delle tante possibili strade per realizzare questo effetto e senza dubbio una delle più semplici.
Il tutto realizzabile completamente con Adobe Premiere Pro.

1) Immaginiamo di avere nella nostra timeline una cartina come quella mostrata in figura.
Dopo aver importato nel nostro progetto il file immagine della cartina (su internet ne potrete trovare a bizzeffe) trasciniamola nella nostra timeline nella traccia Video 1.

2) Creiamo a questo punto il nostro percorso sfruttando la titolatrice di Premiere.
Per creare un nuovo titolo facciamo semplicemente File->Nuovo Titolo e nominiamolo “percorso”.

3) Utilizziamo lo strumento “penna” (pen tools) per disegnare innanzitutto un percorso rettilineo che congiunga il punto di partenza col punto di arrivo (Utilizzare lo strumento mostrato nella figura).

All’interno della titolatrice impostiamo nelle proprietà del titolo il colore sfruttando il “Riempimento”.

Bene non ci resta che congiungere il punto di partenza col punto di arrivo.
In questo tutorial ho simulato un percorso che parta da Civitavecchia (Roma) ed arrivi ad Olbia (…ricorderà senza dubbio a molti le proprie vacanze in Sardegna).

4) Dopo aver creato questo semplice tracciato salviamo/chiudiamo la titolatrice e trasciniamo dalla cartella progetto (Bin) il file “percorso” nella nostra timeline in corrispondenza della Traccia Video2, posta superiormente al nostro file immagine della cartina (come mostrato in figura).
Scegliamo, tra gli effetti video, l’effetto “ritaglia” che possiamo animare nel tempo.
L’effetto che si trova nella cartella trasformazione lo applichiamo al nostro tracciato (al file percorso posto in corrispondenza della traccia Video 2).

5) Nel mio esempio, volendo simulare una partenza da Roma con un arrivo ad Olbia, ho utilizzato il ritaglio a sinistra, impostando 2 key frame: il primo taglia tutto il tracciato facendolo scomparire ed il secondo posizionato dopo 5 secondi fa riapparire tutto il tracciato.
Nel tempo avremo che il percorso verrà mostrato dinamicamente.

6) A questo punto il nostro tutorial potrebbe esaurirsi: con un semplice tracciato e l’effetto “Ritaglia” opportunamente settato coi key frame abbiamo già ottenuto il ns risultato.
Ma vogliamo complicare il ns tracciato, ovvero disegnare dinamicamente anche lo spostamento da Olbia (Nord della Sardegna) a Cagliari (Sud) percorrrendo tutta la Sardegna nella sua curvilinea strada statale: non ci resta che disegnare un altro tracciato (percorso).
Portiamoci in File->Nuovo Titolo e nominiamo questa volta il tracciato come “Percorso contorto”.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.