Adobe Premiere

Ξ 5.582 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Premiere PRO] Percorso Su Cartina

posted by VMStaff

 

7) Ripetiamo i passi fatti prima per disegnare un percorso rettilineo e con una linea retta (disegnandola con lo strumento penna come fatto in precedenza) disegniamo semplicemente due punti: Partenza (ad Olbia) e Arrivo (Cagliari).

Disegnamo prima il percorso in linea retta.

8) Utilizzando sempre gli strumenti “penna”, serviamoci della “penna” che permette di aggiungere dei punti di ancoraggio (come mostrato in figura) e aggiungiamo dei punti in corrispondenza dei tratti che devono diventare curvilinei.

9) Riutilizziamo lo strumento “penna” per spostare i nostri punti di ancoraggi.

10) Con lo strumento “cambia punto di ancoraggio”, possiamo in corrispondenza dei punti di ancoraggio da noi creati renderli curvilinei per trasformare la nostra linea retta in un percorso simile alla strada che intendiamo ripercorrere.

Avremo un risultato come in figura.

11) A questo punto chiudiamo la finestra della titolatrice e trasciniamo in timeline, in corrispondenza della traccia Video 3, il nostro nuovo percorso (vedi figura successiva) e come fatto in precendenza applichiamo anche a questo percorso l’effetto ritaglia.
Impostiamo anche qui dei Key frame nell’effetto ritaglia (ritaglia basso) e potremo in un tempo desiderato far scomparire del tutto il tracciato per poi farlo apparire dinamicamente nel tempo.

12) Se vogliamo complicare e abbellire ulteriormente l’effetto, potremo impostare dei key frame per fare in modo che, arrivati al punto finale, il percorso non resti congelato sulla cartina, ma come una scia, scompaia via via che si arrivi a destinazione.
Non ci resta che utilizzare lo stesso effetto ritaglia e variarlo dinamicamente sempre con l’uso dei key frame.
Nel primo caso ho attivato i key frame (destra) per far sparire il percorso via via che si arrivi ad Olbia (vedi immagine successiva).

Ed ho voluto far scomparire il percorso e ho applicato l’effetto ritaglia con dei key frame anche dall’alto nello spostamento da Olbia a Cagliari.

Se vogliamo velocizzare il tutto possiamo semplicemente creare una nuova sequenza ed importare tutto il nostro progetto in essa, aumentare la velocità o anche variare altri parametri perché agiscano su tutta la ns composizione, ad esempio potremmo ingrandire tutta la cartina mentre il percorso avanza sulla cartina.
Ed il gioco è fatto.

Vi lascio il mio file progetto di Premiere Pro 2.0 che potete scaricare a questo link così che possiate sul vs pc controllare le mie impostazioni e vi allego anche un piccolo video di esempio in wmv per meglio mostrarvi l’effetto finale.

Pagine: 1 2

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Video