Una funzionalità molto utile disponibile nella nuova versione di Adobe Premiere Pro 2.0, è rappresentata dallo strumento grazie al quale è possibile rimuovere dalla finestra Bin (progetto) tutti i file che siano stati importati e non utilizzati nel progetto.
Un ottima operazione preliminare direi prima di passare successivamente al project manager.
Nella schermata seguente vi mostro i file contenuti nel mio progetto, con il file selezionato (Canti Alpini….) che non è altro che un brano musicale alla fine inutilizzato nel progetto stesso.
Per rimuovere i file non utilizzati possiamo portarci nel menu e fare Progetto – Rimuovi elementi non usati.
Adobe Premiere Pro 2.0 eliminerà dal nostro progetto tutti gli elementi non utilizzati epurando da file inutili il progetto stesso (nella schermata successiva il brano musicale “Canti Alpini…” è stato rimosso in automatico).
A questo punto, riorganizzato al meglio il nostro progetto, potrebbe tornarci utile la funzione di project manager, della quale abbiamo parlato in questo Videotutorial, con la quale esportiamo esclusivamente gli spezzoni di clip utilizzati nel montaggio in una parte dedicata del nostro hard disk per risparmiare risorse qualora si è soliti lavorare da più postazioni pc (fisso e notebook per esempio).
Se quindi abbiamo utilizzato solo 1 minuto di una clip che dura 30 minuti esporteremo col project manager esclusivamente il minuto di clip utilizzato.
Buon divertimento da Nunzio T. "Nuntro".