Adobe Soundbooth

Ξ 98 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Adobe Soundbooth CS3] Capitolo 5: Creare loop o brani a ciclo continuo

posted by nuntro

Tra le funzionalità offerte da Adobe Soundbooth ritroviamo anche l’ “Attività” che permette di creare dei veri e propri “loop”.
Brani cioè a “ciclo continuo” che possono non solo trovare applicazione sotto forma di loop veri e propri da utilizzare nella composizione delle proprie colonne sonore ma anche per creare brani da utilizzare come colonna sonora per animazioni in flash o spot video caratterizzati da una determinata ripetitività.

Per accedere a questa “Attività” cliccare come nell’immagine successiva l’attività “Crea ciclo Continuo”.

Cliccando “Crea ciclo continuo ci verrà abilitato di default la funzionalità Loop (Riproduzione ciclo continuo) presente nell’interfaccia principale di Soundbooth.

Vediamo insieme quelle che sono le impostazioni principali presenti in questa attività.
Possiamo innanzitutto impostare, per assicurare una maggiore grado di precisione, i punti di attacco e stacco del ciclo agendo direttamente sui valori temporali presenti nella finestra stessa.

Utilizzando invece le diverse icone con al lente di ingrandimento possiamo rispettivamente posizionarci (cliccandole), sul punto di attacco, stacco e sull’intera area selezionata.

Con l’aiuto della barra spaziatrice possiamo mandare in riproduzione l’audio selezionato.

L’opzione Durata blocco permette di spostare la selezione senza modificare e alterare la durata del blocco (area selezionata dell’immagine successiva).
Se attivata quindi, al variare del tempo di attacco o di stacco sposteremo tutta l’area selezionata “Bloccata” a destra o a sinistra variando appunto l’area del blocco.
In sintesi se vario spostando a destra i valori dell’attacco o stacco sposterò a destra la’rea selezionata.

Con l’opzione invece “Uniforma automaticamente punti di ciclo” Soundbooth esegue una dissolvenza incrociata dell’audio dal punto di stacco al punto di attacco, creando una transizione omogenea nel passaggio.
Con l’opzione Anteprima -> “Riproduci tutto il ciclo o Riproduci solo transizione” è possibile ascoltare in anteprima l’intero ciclo continuo o solamente la transizione dal punto di stacco al punto di attacco.

I controlli sono piuttosto semplici e con pochi passaggi si è in grado di creare brani audio o loop in grado di poter essere eseguiti “all’infinito” a ciclo continuo appunto senza che vi siano brusche interruzioni o stacchi tra l’attacco e lo stacco.

Buon divertimento da Nunzio T. “Nuntro”!

Condividi Questo Articolo

User Profile

Consulente Informatico, laureato in Economia e Commercio; software utilizzati: Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects, Sony Vegas, Sony Acid, Sony SoundForge, Ulead DVD Workshop; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD.

User Name: nuntro

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.