Avid Liquid Edition

Ξ 89 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Avid Liquid] Cattura in MPEG2

posted by vighi

Vediamo come sia possibile con AVID Liquid 7.1 catturare un filmato in MPEG2 (DVD) e come sia utile uniformare il processo produttivo per guadagnare poi tempo in fase di creazione del DVD finale.

Per realizzare questo tutorial ho utilizzato Avid Liquid 7.1 (non PRO) in versione build 3581 su una macchina con Processore Intel 3,06 Ghz HT, su motherboard e chipset Intel 875 e dischi senza Raid.

Innanzitutto per catturare in MPEG2 è necessario utilizzare lo strumento di "Cattura Rapida" e già nell’ottica di risparmiare tempo è indispensabile che sia la qualità di cattura che la timeline che la qualità di esportazione siano congruenti.
Apriamo perciò "Cattura rapida" e dalla finestra scegliamo "Impostazioni".

Non avendo a disposizione la versione PRO di Liquid vediamo che nella cartella "Impostazioni player" mi viene riconosciuta la periferica firewire IEEE 1394 su periferica Canon DV (la mia Canon XM2).

Passiamo alla cartella di "Impostazioni codec" e al posto di "Full DV quality (DV)"

scegliamo "DVD Compatible (MPEG2)"e spuntiamo la casellina a fianco "Personalizza".

Spostiamo il cursore del Date rate in basso fino ad arrivare ad un valore vicino a 7.000 Kbit/sec (nella foto abbiamo un 7.041).

Chiudiamo queste finestre di Impostazione cliccando sulla X in alto a destra e dalla finestra di acquisizione clicchiamo sull’icona di "Inizio Cattura" in basso a destra.

Parte la videocamera e nel monitor di acquisizione possiamo vedere le immagini che stiamo acquisendo. per completare riclicchiamo sul pulsante di prima.
A questo punto una clip verrà inserita nella rack su cui eravamo posizionati nel file manager.

Adesso diventa importante settare la timeline in modo che abbia gli stessi parametri della clip acquisita.
Dal menù principale scegliamo Modifica-> Impostazioni.


 

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Maurizio Roman "vighi", analista software e perito industriale, vive e lavora a Milano. Membro storico dello staff di VideoMakers.net, utilizza i seguenti software: Pinnacle Liquid Edition, Pinnacle Studio, Scenalyzer Live, Canopus Procoder, Pinnacle Clean, Ulead DVD Workshop.

User Name: vighi

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.