Concetti BaseRipresa

Ξ 436 visualizzazioni Ξ Scrivi un commento

[Concetti Base] Cosa sono i video VR360

posted by VMStaff

I video VR360 sono una nuova forma di intrattenimento visivo che sta da tempo crescendo velocemente soprattutto nel settore mobile; una tipologia di video che è possibile visualizzare non soltanto dal punto di vista della videocamera in ripresa, la cui ampiezza del FOV (Field of view – campo visivo) solitamente non supera i 170 gradi, ma, con la tecnologia VR360, si visualizza il video nell’intera circonferenza della scena, questo perché i video vengono registrati con l’utilizzo di 6 o più videocamere disposte, appunto, a 360 gradi.

Ormai sta diventando un vero e proprio standard quello di offrire l’esplorazione di un immobile, di una scena o di un evento con un video 360, ovvia conseguenza di questo fenomeno è la nascita e la crescita di diverse aziende che vanno aprendo il loro business in questo ambito; a questo punto, vista la varietà dell’offerta per creare video VR360, viene da chiedersi al momento quale sia la migliore.

Video VR360

Video VR360

Su cosa fare il paragone?

Prima di andare a vedere le offerte più interessanti in fatto di software per la creazione di video “immersivi”, bisogna avere chiaro cosa fa la differenza.
La parte cruciale nella produzione di video VR360 è l’unione dei filmati catturati con diverse videocamere per formarne uno solo; in pratica questo processo, detto stitching consiste nel fondere e sincronizzare tutte le scene riprese via software, la differenza, quindi, tra un software è l’altro sta nell’accuratezza, semplicità e flessibilità concessa durante l’unione dei vari filmati.

Come lavorano questi programmi?

I software di stitching lavora sostanzialmente su tre fasi. Rimane il fatto che per quanto possa essere importante il tipo e la capacità del programma, il merito della riuscita del video rimane all’esperienza videomaker e alla qualità dell’immagine.
Ecco come lavora un programma di stitching:

    • Acquisizione: una serie di funzioni che vanno a ricercare, in base al rilevamento di particolari caratteristiche, gli allineamenti fra le immagini e ridurre le differenze di sovrapposizione;
    • Calibrazione: aiuta a ridurre le differenze di distorsione, esposizione, vignettatura e aberrazione cromatica causati dalla lente dell’obiettivo impiegato sulla videocamera;
    • Montaggio: comporta l’esecuzione degli aggiustamenti effettuati nella fase di calibrazione, insieme alla rimappatura delle immagini per ottenerne una di uscita.

L’utilizzo di immagini prese da punti diversi, facendo perno sull’obiettivo della camera, può portare a errori dovuti alla parallasse sull’immagine finale.

Video VR360 - Stitching

Video VR360 – Stitching

VR360 - Parallasse

VR360 – Parallasse

La parallasse è il fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione, per via del suo spostamento angolare apparente: quando osserviamo qualcosa che sta davanti a noi e poi ci muoviamo verso destra e poi sinistra, la posizione dell’oggetto sembra cambiare, questo fenomeno è chiamato parallasse.

In video, quando la scena registrata presenta un movimento rapido, possono verificarsi erronee sovrapposizioni dovute alle differenze di tempo tra le immagini.

Impara a evitare gli errori

Non esiste una regola o una tecnica precisa per evitare i problemi che si presentano di volta in volta in fase di stitching o relativi alla sola parallasse, sta all’abilità e nell’esperienza del singolo operatore riuscire a produrre materiale facilmente editabile e destreggiarsi con i software di montaggio, considerando anche che ogni video registrato può originare problemi di parallasse involontari.


Note

Questo breve tutorial introduttivo ai video VR360 è stato realizzato in collaborazione con GoCamera.it, rivenditore GoPro autorizzato per l’Italia, che il 25 e 26 Marzo prossimi terrà, nell’ambito del progetto GoCamera Academy, il primo corso italiano dedicato ai VideoMaker VR360 e di cui avevamo parlato anche nella nostra area news.

Nel corso delle due giornate del corso di formazione VR360 – Professional Training verrà analizzato come il software aiuti a migliorare le situazioni più critiche nella realizzazione di un video a 360°, anche utilizzando contenuti esterni per la post produzione.

Per l’occasione GoCamera.it riserva un coupon promo speciale per gli utenti di VideoMakers.net:

  • Codice: videomakers_360_training
  • Valore: 20% (costo corso con buono 1000€ anziché 1250€)
  • Posti limitati al corso
  • Utilizzo: Per utilizzare il buono sconto basta inserire il codice videomakers_360_training durante la fase di acquisto online, nello spazio apposito “Riscuoti Buono
  • Restrizioni: Il buono è spendibile unicamente per l’acquisto del corso VR360 – Professional Training
  • Validità del buono: Dal 10 al 19 Marzo
  • Link di acquisto: https://www.gocamera.it/academy/corso-gopro-vr-360-professional-training
  • Cosa si va ad acquistare: Due giornate di corso con professionisti pionieri del VR360 (gli stessi che hanno recentemente girato il video immersivo per AUDI e Umberto Pelizzari), dettaglio del programma nella Tab “Programma” della scheda prodotto.

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito; ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.