Concetti Base

Ξ 6.864 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

[Concetti Base] L’Inquadratura: Termini, Abbreviazioni ed Errori

posted by VMStaff

 

Altro esempio in caso di inquadratura a due, due persone si guardano di profilo:

In questo caso le due persone sono simmetriche rispetto all’insieme dell’immagine.

In un colloquio a due si potranno posizionare le telecamere in un modo particolare che ora andremo a vedere. Bisogna tenere conto di una regola ben precisa “il campo di ripresa”. Cos’è il campo di ripresa ?
Immaginiamo di vedere la scena dall’alto, i due personaggi (A e B) si guardano frontalmente, dobbiamo tracciare una linea retta immaginaria che taglia in due l’inquadratura, a circa metà testa, in questo modo si ottiene il campo di ripresa.

Le due telecamere devono posizionarsi dalla stessa parte del campo e non devono mai scavalcare la linea immaginaria.
Se ciò dovesse succedere, si avrebbe un errore detto “scavalcamento di campo” o “ribaltamento di campo”, questo è un errore grave di ripresa perché lo spettatore ad un certo punto non riesce più a capire dove il personaggio A guarda e dove è collocato realmente nella scena.


Campo


Controcampo


Campo


Scavalcamento di Campo

Nel campo e controcampo si tiene lo stesso taglio di inquadratura o in caso di necessità una delle due inquadrature dovrà essere più larga, per es.: campo p.p. -controcampo m.b. o p.a.
Per ultima, ma non di minore importanza, l’inquadratura in totale.

Il totale è come dice la parola “la totalità della scena”, viene usato spesso in spettacoli e serve per far vedere allo spettatore che si trova a casa, la complessità della scena e la posizione dell’interprete nella scena stessa.
Il totale più contenuto viene detto nel gergo televisivo “totalino”.
Ho lasciato volutamente in conclusione i termini usati principalmente nel cinema e darò una descrizione sommaria.

Campo medio (C.M.) : è un inquadratura dove l’ambiente circostante o la scenografia sono ben visibili nella scena. Questo termine è stato assimilato nel gergo televisivo come totale.

Campo lungo (C.L.) : inquadratura in esterna, per parlare di campo lungo nella scena deve essere presente una situazione od una sequenza con la presenza di attori o situazioni attinenti alla trama.

Campo lunghissimo (C.L.L.): inquadratura a larghissima visuale dove il soggetto della ripresa si perde nella scena. Questo termine viene anche detto “panorama o gran totale”.

Adesso passiamo ai termini che generalmente si usano sia nel cinema che nella televisione e sono:

Panoramica (pan): spostamento della camera solo orizzontalmente al suo asse che avviene generalmente da sinistra a destra, si può usare anche la panoramica da destra a sinistra solo in alcuni casi, dettati da esigenze di copione o di location.

Tilt: movimento in verticale della camera, sempre sul suo asse, dall’alto al basso o viceversa. Questa tecnica è solamente descrittiva e deve essere usata con parsimonia.

Carrellata: movimento in orizzontale della camera posta su di un binario o su ruote. Questa tecnica generalmente viene usata nel seguire una camminata di un soggetto o come movimento descrittivo di un luogo, molti confondono la panoramica con la carrellata, ma la differenza essenziale è che nel primo caso la camera è fissa in un posto e nel secondo si muove su un carrello.

Zoom in: (simbolo usato >): movimento di avvicinamento in tele al soggetto.

Zoom out (simbolo usato <): movimento di allontanamento in grandangolo (Wide) dal soggetto.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.