DVD Architect

Ξ 285 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 3: Creazione Menu (Parte 1)

posted by Yarin VooDoo

Continuiamo la scoperta di DVD Architect 2 con il terzo capitolo della nostra guida, dedicato ai menu. Da non perdere !!!

Con il secondo capitolo di questa guida dedicata a Sony DVD Architect 2 abbiamo cominciato ad addentrarci nel cuore del software, abbiamo impostato i nostri video First Play ed abbiamo preso confidenza con le proprietà degli oggetti, ora è il momento di creare i nostri primi menu interattivi.
Una delle caratteristiche più importanti che distinguono i DVD dalle normali VHS è l’elevata interattività che questi offrono grazie a menu di selezione di vario genere, dunque è importante sfruttare a nostro vantaggio questa caratteristica per facilitare l’utilizzo del DVD che stiamo creando, per offrire contenuti speciali altrimenti non fruibili e per arricchire in modo creativo l’aspetto visivo generale.

Come precedentemente detto, DVD Architect 2 imposta automaticamente un primo menu all’avvio del progetto sul quale inizieremo a lavorare per creare il nostro menu principale.

DVD Architect

Creazione Menu

Innanzitutto modifichiamo il titolo da “Menu 1” in “Menu Principale” e per fare questo selezioneremo il testo cliccando col tasto sinistro del mouse sullo stesso facendo apparire la casella di testo relativa e, nella parte bassa del Workspace, i controlli relativi al testo.
Quindi selezioneremo Edit Text e modificheremo il titolo.

DVD Architect

Workspace – Modifica testo

Nella barra comandi relativa al testo troviamo anche i canonici controlli per l’allineamento orizzontale e verticale, per la selezione del carattere e del corpo oltre al controllo delle dimensioni che può essere impostato su un qualsiasi valore desiderato oppure su Auto per consentire il ridimensionamento automatico del testo in base alle dimensioni della casella che lo contiene, questo permette di gestire in maniera semplice e rapida tutto il testo contenuto in un menu semplicemente variando le dimensioni delle caselle di testo.

Se osserviamo la finestra Project Overview notiamo che dopo aver variato il testo nel menu anche il titolo dell’icona relativa al menu ha assunto lo stesso testo, infatti è possibile associare una casella di testo al titolo del menu per facilitare la compilazione del menu.

Sebbene creando nuovi menu venga impostato automaticamente il collegamento del titolo menu ad una casella di testo, possiamo forzare il link ad un’altra casella di testo cliccandovi sopra col tasto destro e selezionando Title Object.

DVD Architect

Inserimento “Title Object”

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.