DVD Architect

Ξ 301 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 3: Creazione Menu (Parte 1)

posted by Yarin VooDoo

Il ridimensionamento ed il posizionamento di una casella di testo, come di qualsiasi altro oggetto presente in un menu è attuabile sia manualmente agendo sulle apposite maniglie oppure in maniera più precisa utilizzando i controlli nella finestra delle proprietà.

DVD Architect

Modifica del posizionamento

Altra possibilità per il posizionamento degli oggetti all’interno del menu è l’utilizzo della Editing Toolbar dove abbiamo tutti i controlli per la centratura orizzontale e verticale e l’allineamento di più oggetti contemporaneamente.

DVD Architect

Come sappiamo esiste un annoso problema che affligge tutti i televisori: il cropping.
Infatti, sebbene i nostri video abbiamo determinate dimensioni e sul monitor del PC siano visualizzati correttamente per la loro esatta estensione, una volta trasposti su un DVD e visualizzati in TV una determinata percentuale d’immagine ai 4 bordi del video sarà invisibile, perché il televisore nasconderà da un 5% ad un 10% dell’immagine.
Dunque è nostro compito fare in modo che parti importanti come titoli e pulsanti siano all’interno della zona che sicuramente verrà visualizzata, la cosiddetta Safe Area.

DVD Architect 2 ci viene in soccorso visualizzando 2 rettangoli che rappresentano rispettivamente la Safe Area per le immagini in movimento (Action Safe Area) e la Safe Area per i Titoli (Title Safe Area), tali aiuti li possiamo trovare nel menu View – Workspace Overlays.

DVD Architect

Menu “View – Workspace Overlays”

Ora abbiamo tutti gli strumenti per inserire il testo necessario per il nostro menu principale, ma ancora non abbiamo modificato un altro importante elemento grafico del menu: il background.
DVD Architect 2 ci permette di utilizzare come sfondi dei nostri menu sia immagini fisse che video per la creazione di menu animati, inoltre ci fornisce una nutrita serie di background liberamente utilizzabili che troviamo nell’apposito menu nella Window Docking Area.

DVD Architect

Tab “Backgrounds”

Per variare, quindi, lo sfondo del nostro menu potremo agire in più modi:

    • Selezionare un background dall’apposito menu nella Window Docking Area e trascinarlo sul nostro menu o cliccarvici sopra 2 volte col tasto sinistro del mouse,
    • Selezionare il nostro file grafico dall’Explorer nella Window Docking Area e trascinarlo sul nostro menu o cliccarvici sopra 2 volte col tasto sinistro del mouse,
    • Cliccare col tasto destro in un punto del menu, selezionare Set Background Media ed importare lo sfondo desiderato,
    • Dalla finestra Properties selezionare Menu Page Properties – Background Media quindi importare in Video l’immagine o il video di fondo ed in Audio l’audio desiderato.

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.