DVD Architect

Ξ 216 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 4: Creazione Menu (Parte 2)

posted by Yarin VooDoo

La guida a DVD Architect 2 arriva al quarto capitolo, con la seconda parte dedicata ai menu. Da non perdere !

Continuiamo con questo capitolo la creazione dei menu con Sony DVD Architect 2 per il nostro DVD.

Abbiamo visto con il precedente capitolo come creare i primi elementi di un menu come i vari testi ed il background, oltre ad aver capito come inserire elementi decorativi animati senza particolari funzioni.
Vedremo adesso come inserire vari pulsanti e come gestire le loro funzioni.

Cominciamo col creare un secondo menu ed i pulsanti di navigazione relativi per passare da questo al menu principale e viceversa.

Analizzando la Project Overview Window ci accorgiamo che ha una struttura simile all’organizzazione delle cartelle in Esplora Risorse di Windows, quindi abbiamo una directory principale (il nostro DVD) e varie cartelle contenenti elementi (menu e media vari), capito ciò potremo organizzare come più ci aggrada il nostro progetto creando, ad esempio, una prima cartella contenente il menu principale senza submenu ed una seconda cartella per la selezione del tipo di audio (stereo o 5.1) contenente il menu di selezione e le 2 tracce audio, ma le possibilità sono infinite.

Sony DVD Architect 2, come abbiamo detto in precedenza, è particolarmente intelligente da capire quel che stiamo facendo ed anticiparci inserendo elementi e link necessari, comunque completamente customizzabili, infatti se clicchiamo col tasto destro del mouse sul nostro Menu Principale nella Project Overview Window e selezioniamo Insert – Submenu il software creerà automaticamente i pulsanti ed i link di collegamento tra il menu principale e quello secondario mantenendo anche le impostazioni del tema eventualmente scelto inizialmente.

DVD Architect

Comando “Insert >Submenu”

DVD Architect

Project Overview

Ugualmente se clicchiamo sulla cartella principale (nel nostro esempio la cartella Menu Principale) e inseriamo una nuova pagina verranno creati i links ed i pulsanti necessari per la navigazione.
Questi automatismi sono particolarmente utili per velocizzare la finalizzazione del progetto e per evitare gravi dimenticanze come menu senza collegamenti o collegamenti errati.

Abbiamo detto che Sony DVD Architect 2 inserisce i pulsanti in base al tema selezionato, ovviamente se applichiamo un nuovo tema tutti gli elementi nella pagina dai testi, allo sfondo, ai pulsanti varieranno di conseguenza ma rimane comunque la possibilità di modificare ogni singolo elemento intervenendo manualmente tramite Properties Window.
A questo punto inseriamo un video nel nostro progetto e creiamo un semplice pulsante di avvio.

Tramite l’Explorer od i menu contestuali individuiamo ed inseriamo il nostro video, anche in questo Sony DVD Architect 2 ci mette lo zampino, infatti se siamo nel nostro Menu Principale e, ad esempio, nell’Explorer clicchiamo 2 volte sul video da inserire questo oltre ad essere aggiunto al progetto verrà subito linkato nel menu principale con relativo pulsante di avvio che potremo poi riposizionare a piacimento.

DVD Architect

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.