DVD Architect

Ξ 334 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 4: Creazione Menu (Parte 2)

posted by Yarin VooDoo

Vediamo adesso come modificare le maschere di overlay sui cui agiscono i COLOR SETS.

Nella MEDIA EXPLORER WINDOW selezioniamo il menu BUTTONS, quindi selezioniamo un pulsante qualsiasi e trasciniamolo nel menu, osserviamo che il pulsante ha una parte centrale leggermente più scura: la maschera!
Sempre dalla MEDIA EXPLORER WINDOW andiamo nell’explorer e selezioniamo un qualsiasi file grafico e trasciniamolo sopra al pulsante.
Noteremo che apparirà un bordo rosso e una volta rilasciato il file grafico sopra al pulsante questo apparirà magicamente all’interno del pulsante perfettamente adattato.

Come mai questo?

Semplice, il pulsante è dotato di un file che determina una maschera di overlay che delimita esattamente i contorni del pulsante, infatti se andiamo nelle proprietà del pulsante ed eliminiamo il file indicato nella casella MASK vedremo che il file grafico precedentemente importato non sarà più contenuto nel pulsante, questo perché non è più scontornato dalla maschera di overlay.

Abbiamo scoperta un’altra importantissima funzione di Sony DVD Architect 2 che ci permetterà di creare delle maschere di selezione personalizzate, come ad esempio potremo utilizzare come background del nostro menu una foto e creare dei pulsanti e la relativa maschera di selezione che corrisponda esattamente alla sagoma degli elementi raffigurati senza, dunque, doverci limitare all’utilizzo di pulsanti classici, ma questo lo vedremo in un successivo capitolo.

DVD Architect

Per concludere vediamo un’altra possibilità di personalizzazione dei pulsanti.

Tramite la voce BUTTON STYLE nel menu proprietà è possibile stabilire se il pulsante sarà con testo e grafica, solo grafica o solo testo.

Questa opzioni ci permette di espandere ulteriormente le capacità di personalizzazione dei menu potendo utilizzare gli stessi pulsanti con testo o senza testo, oppure avere dei pulsanti con già associato la casella di testo relativa.

Tramite il menu HIGHLIGHT potremo invece stabilire come si dovrà comportare la maschera di overlay sul pulsante:

    • RECTANGLE: verrà visualizzato un rettangolo che comprenderà tutto il pulsante
    • MASK OVERLAY: verrà visualizzata solo la maschera di overlay con i colori del COLOR SET scelto
    • TEXT RECTANGLE: verrà visualizzato un rettangolo che comprenderà solo il testo del pulsante
    • IMAGE RECTANGLE: verrà visualizzato un rettangolo che comprenderà solo l’immagine del pulsante
    • TEXT MASK OVERLAY: verrà visualizzata solo la maschera di overlay del testo
    • IMAGE MASK OVERLAY: verrà visualizzata solo la maschera di overlay dell’immagine
    • UNDERLINE: verrà visualizzata solo la sottolineatura del pulsante
    • CUSTOM: potremo stabilire una maschera di overlay personalizzata per il pulsante e decidere come si dovrà comportare la mappatura della maschera (Trasparenza, Intensità o Color Channels)

Basterà qualche semplice sperimentazione per capire rapidamente il funzionamento di questo menu.

DVD Architect

Pagine: 1 2 3

Condividi Questo Articolo

User Profile

Progettista di automazioni industriali e anche Sony Certified Vegas Editor dal 2008, Sony Certified Vegas Trainer, Sony ICE dal 2009 oltre che Trainer ufficiale Sony Creative Software per l'Italia.software utilizzati: Sony Vegas Pro, Sony DVD Architect Pro, Sony Acid Pro, Sony Soundforge, Sony Cinescore, Boris Red, After Effects; competenze: Editing Audio, Music Creation, Editing Video, Authoring DVD

User Name: Yarin VooDoo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.