DVD Architect

Ξ 201 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 5: Creazione Menu (Parte 3)

posted by VMStaff

Aperto il programma, avviamo un progetto MENU BASED con profilo PAL (720×576) (l’audio è indifferente) e ci troveremo nell’ormai abituale schermata di DVD Architect 2 con già il primo menu creato dal software.
Passiamo subito a modificare le proprietà di tale menu variando il background ed inserendo il video precedentemente realizzato.

Per fare questo ci spostiamo nella finestra delle proprietà a destra dello schermo nella sezione BACKGROUND MEDIA ed alla voce VIDEO inseriamo il file che abbiamo precedentemente realizzato.

DVD Architect

Fatto questo ci troveremo il nostro menu animato come sfondo del menu; il passo successivo è piazzare il nostro file PNG che inseriremo nella casella HIGHLIGHT facendo attenzione che la casella sottostante (MASKHIGHLIGHT MASK MAPPING) sia settata come TRASPARENCY.
In questo modo avremo indicato al software il file che verrà utilizzato per creare le maschere di selezione.

Ora dobbiamo realizzare i tasti di selezione che corrisponderanno alle 2 voci che abbiamo posto nel menu di background.
Per fare questo clicchiamo sul menu in alto INSERT e selezioniamo EMPTY BUTTON.

DVD Architect

Nel nostro menu apparirà un pulsante trasparente, selezioniamolo e nelle proprietà alla BUTTON STYLE indichiamo IMAGE ONLY, quindi posizioniamo e ridimensioniamo il pulsante trasparente in modo che copra la prima scritta.

DVD Architect

Nella sezione HIGHLIGHT alla voce STYLE selezioniamo IMAGE MASK OVERLAY (sebbene vadano bene tutte le opzioni esclusa RECTANGLE), fatto questo lanciamo la PREVIEW e noteremo come tutta la prima scritta sia illuminata: abbiamo creato un pulsante utilizzando una maschera personalizzata!

Adesso non ci rimane che creare il secondo pulsante facendo un copia incolla del primo e sistemare i links dei due pulsanti ai video corretti del nostro DVD.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.