DVD Architect

Ξ 201 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 5: Creazione Menu (Parte 3)

posted by VMStaff

Con questo semplice esempio abbiamo visto come muoverci per accedere ad un livello di personalizzazione più elevato per i nostri DVD utilizzando dei semplici files PNG, sebbene la cosa possa apparire semplice è proprio l’uso di questi files che consentono la gestione del canale ALPHA che sta alla base di tutto.
A questo punto siamo pronti per spingerci ancora più avanti e creare delle maschere di selezione più complesse.

Apriamo un software di grafica come Adobe Photoshop o Jasc Paint Shop Pro e creiamo una nuova immagine con dimensioni 720×576, risoluzione 72 dpi e fondo nero.
Aperta l’immagine creiamo un nuovo livello e realizziamo 2 figure: un cerchio ed un rettangolo.

DVD Architect

Quindi creiamo un nuovo livello superiore al precedente e realizziamo un cerchio ed un rettangolo bianco esattamente sopra ai precedenti.

DVD Architect

Fatto questo dobbiamo creare 2 files di cui 1 contente le nostre figure colorate e l’altro le stesse figure riempite di bianco.
Oscuriamo il livello con le figure in bianco e salviamo l’immagine come 001.PNG senza particolare attenzione alle opzioni.

Quindi oscuriamo il livello con le figure colorate e riattiviamo quello con le figure in bianco e salviamo l’immagine come 002.PNG ma stavolta impostando la trasparenza sul colore nero.

(ATTENZIONE! Senza impostare il canale alpha non riusciremo a realizzare i nostri pulsanti personalizzati!)

Quindi possiamo chiudere il programma di grafica e tornare a DVD ARCHITECT 2 dove creeremo un nuovo progetto MENU BASED – PAL (720×576).

A questo punto non ci resta che procedere come nel primo esempio impostando il file 001.PNG come background ed il file 002.PNG come HIGHLIGHT MASK, quindi creare i 2 pulsanti sopra alle 2 figure ed impostare l’HIGHLIGHT STYLE come IMAGE MASK OVERLAY.

Lanciando la preview vedremo come i 2 pulsanti corrisponderanno esattamente alle nostre 2 figure.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe After Effects CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialeaftercc per applicare lo sconto del 54% sul prezzo del corso.