DVD Architect

Ξ 201 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

DVD Architect Pro – Capitolo 5: Creazione Menu (Parte 3)

posted by VMStaff

Questo secondo esempio ci fa capire come la personalizzazione dei pulsanti sia limitata solo dalla nostra fantasia e che l’utilizzo di maschere consente una realizzazione particolarmente creativa dei menu dei nostri DVD, ma se ancora non ci accontentiamo e vogliamo avere maggior flessibilità è possibile agire invece che su tutto il menu, come abbiamo visto sinora, su ogni singolo elemento.

Per fare questo dobbiamo realizzare nel nostro software di grafica più files grafici contenenti l’immagine da piazzare sul menu e la relativa maschera di selezione, quindi agiremo pulsante per pulsante.
Riprendiamo l’esempio con le 2 figure geometriche, quindi creiamo un file contenente solo il nostro cerchio e salviamolo mantenendo sempre il canale alpha dello sfondo.

DVD Architect

Quindi realizziamo l’immagine del cerchio riempito di bianco e con fondo nero (o trasparente) per la maschera di selezione.

DVD Architect

Torniamo dunque a DVD Architect 2 e creiamo un nuovo progetto MENU BASED – PAL (720×576).

Nel menu creato di default inseriamo un EMPTY BUTTON e variamo il BUTTON STYLE in IMAGE ONLY, quindi nella casella THUMBNAIL inseriamo l’immagine del cerchio colorato, sullo schermo apparirà il nostro cerchio.
Spostiamoci quindi nella sezione HIGHLIGHT delle proprietà del pulsante ed impostiamo STYLE su CUSTOM, in questo modo le due caselle sottostanti, MASK e MASK MAPPING, si attiveranno; nella casella MASK inseriamo la seconda immagine che abbiamo precedentemente creato contenente il cerchio bianco e nella casella MASK MAPPING selezioniamo TRASPARENCY.

DVD Architect

Avremo creato così un pulsante con una maschera di selezione personalizzata ma stavolta completamente e liberamente modificabile, ridimensionabile e posizionabile nel nostro menu, ovviamente come abbiamo usato un’immagine per il thumbnail del pulsante possiamo usare un video.

Come ultimo elemento da analizzare è il diverso grado di trasparenza che possiamo dare alle maschere di selezione.
Abbiamo visto nei capitoli precedenti che DVD Architect 2 utilizza dei COLOR SET per assegnare i colori alle maschere di selezione e che ogni COLOR SET è costituito da 4 elementi: FILL COLOR, ANTI-ALIAS COLOR, OUTLINE/BACKGROUND COLOR e TRASPARENT COLOR.

Grazie all’uso di questi 4 controlli è possibile agire in modo ancor più creativo sulla realizzazione dei pulsanti, infatti i 4 colori vengono applicati alla maschera di selezione in base ai livelli d’opacità: il FILL COLOR alle parti non trasparenti, l’ANTI-ALIAS COLOR a quelle un po’ più trasparenti e così via.
Quindi creando maschere di selezione contenenti vari livelli di grigio, in maniera non molto diversa dalla realizzazione dei gradienti per le transizioni nei software di video editing, si può dare un look ancora più accattivante al nostro pulsante.

Riassumendo, il concetto fondamentale da tenere a mente per la realizzazione degli esempi visti in questo capitolo è che occorre utilizzare files grafici che supportino il canale ALPHA e che ogni pulsante personalizzato è costituito da un elemento grafico che ne rappresenta la forma visiva (che sia esso posto sullo sfondo o che gli sia associato direttamente) e da un elemento grafico che ne rappresenta la zona di selezione che verrà evidenziata in base alle altre impostazioni del nostro progetto quando ci sposteremo sopra col telecomando.

Pagine: 1 2 3 4

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob", Rocco Caprella "Yarin VooDoo", Nunzio Trotta "Nuntro" e Maurizio Roman "Vighi".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per iscriverti e restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità è sufficiente inserire il tuo indirizzo email qui di seguito. Ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.

Leggi l'informativa privacy


VideoMakers.net consiglia...
"Adobe Premiere Pro CC - Il corso fondamentale"

Usa il codice promozionale specialepremiereprocc per applicare lo sconto del 50% sul prezzo del corso.